Un testimone da Aleppo: Ibrahim Alsabagh porta in città la propria testimonianza

Il Commissariato di Terra Santa della Toscana organizza un incontro-testimonianza con fr. Ibrahim Alsabagh, francescano e parroco della Comunità Latina di Aleppo.

Un incontro per conosce la testimonianza e il racconto impressionante di padre Ibrahim, frate francescano e parroco di Aleppo. La seconda città della Siria, che fino a quasi quattro anni fa contava complessivamente circa quattro milioni di abitanti, oggi è occupata per metà dall’esercito regolare siriano e per l’altra metà da gruppi armati di miliziani jihadisti provenienti da decine di paesi del mondo che reclamano la costruzione dello Stato islamico, il Califfato.
La chiesa parrocchiale latina di San Francesco d’Assisi e il convento dei frati francescani della Custodia di Terra Santa si trovano a sessanta metri dai miliziani che lanciano razzi e bombole di gas anche sulla chiesa.

Nonostante questo, la comunità aiuta ogni mese migliaia di famiglie con viveri e medicinali, nella riparazione delle case danneggiate, nel sostenere gli studi universitari e le rette scolastiche di tanti bambini.
La testimonianza di fr. Ibrahim vuole inoltre offrire una visione più completa del conflitto siriano rispetto alla visione parziale che spesso offrono i media.

Altermine dell'incontro ci sarà una "pizzata di solidarietà pro Siria" alla quale è necessario prenotarsi: 333.1307252 lun/ven 9.30-12

Lunedì 31 ottobre dalle 16 alle 18 Padre Ibrahim sarà inoltre presente all'Università di Pisa al corso di Scienze della Pace nell'aula F del polo Fibonacci. Introdurranno il prof. Arturo Marzano UniPi e fr. Matteo Brena ofm.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina