Messer Chianti ritorna sul Montalbano: si sfidano i migliori vini del territorio

Scalda i motori il concorso biennale enologico,  “Messer Chianti”, giunto quest’anno alla 9^ edizione, che vede per oggi la degustazione tecnica delle varie categorie.
Negli ultimi anni i vini vincitori delle tre categorie ammesse a concorso, Chianti, Chianti Montalbano e Chianti Riserva, sono stati protagonisti di tour promozionale in Giappone e in Brasile e questi eventi hanno permesso di far conoscere i vini e il territorio ai nuovi consumatori di quei paesi.

Infatti è appena tornato dal Brasile Adalmir Pinhero, socio della Twilight Italia incaricato dal nostro Consorzio per la promozione all’estero, che ci racconta lo scopo di questa partecipazione. “Abbiamo presentato a Expovinis in SanPaolo i vincitori del Concorso Enologico “Messer Chianti 2014” con estrema soddisfazione con estrema soddisfazione degli operatori commerciali presenti in fiera. Le nostre società hanno sede in Italia e in Brasile, si occupano di consulenza e operano principalmente nel campo della strategie. Facciamo da collante e intermediario in questa operazione commerciale, sia per quanto riguarda i contatti con il cliente, rapporto con il pubblico, degustazione con il cliente target (distributore, importatore e altri), inoltre il nostro staff è stato a disposizione del partecipante espositore in ogni fase della trattativa.”

“Il viaggio premio con esposizione in Brasile – ha affermato soddisfatto l’assessore all’agricoltura del comune di Vinci Paolo Santini - per i vincitori dell’ultima edizione di Messer Chianti fu da noi fortemente voluto proprio per continuare a dare il messaggio di apertura verso i mercati importanti per i nostri vini più pregiati che ci contraddistingue da molti anni. Negli anni è stato ad esempio importantissimo il legame creato con il Giappone e l’associazione italiana sommelier di quel paese, sotto l’egida dell’ambasciata italiana a Tokio. Quest’anno è toccato al Brasile, il prossimo anno vedremo. L’importante è che Messer Chianti prosegua serenamente il suo cammino, e i vini di Vinci e del Montalbano continuino a crescere di qualità come hanno sempre fatto negli ultimi anni raggiungendo oggi vette impensabili solo fino a qualche anno fa e nicchie di mercato di assoluta eccellenza, in competizione con i migliori del mondo”.

Come ci ricorda Marco Monti, presidente del Consorzio, ExpoVinis in Brasile è l'evento di maggiore rilievo dell'America Latina dedicato al mondo del vino e quest'anno per la occasione hanno avuto un partner importantissimo che da 32° anni promuove l'evento, FISPAL Food Service (www.fispalfoodservice.com.br), dedicato al settore alimentare, bevande, accessori per il canale Ho.Re.Ca, logistiche, trasporto,macchinari, ed altri. L'evento fiera anche quest'anno ha messo come obiettivo accrescere e dare valore ai vari settori del Vino e da sempre stimola la crescita del consumo nel mercato Sudamericano. I vari compratori, professionisti del settore, sommeliers, enologici, importatori e commercianti si sono trovati in questa esperienza unica con l'obiettivo primario di promuovere grandi affari e cosi facendo si è aperto un punto di incontro per un mondo di informazioni tecniche e spazio per una maggiore conoscenza del prodotto vino in Brasile.

I vini vincitori della scorsa edizione e presentati alla fiera erano:
- per la categoria Chianti DOCG Tenuta Santini;
- per la categoria Chianti Montalbano DOCG delle Cantine Cooperative di Larciano;
- per la categoria Chianti Riserva DOCG della Az.Agr.PoggioTondo.

Quest’anno la degustazione tecnica bendata, che con una giuria composta da  assaggiatori qualificati, enologi, agronomi, sommelier e giornalisti di settore, decreterà  i migliori vini Chianti, Chianti Montalbano e Chianti Riserva dei comuni del Montalbano tra i vini partecipanti provenienti da Vinci e dai comuni limitrofi.

I “campioni” consegnati, 40 tra le migliori espressioni della tipologia nel territorio, stanno già aspettando di mostrare il meglio di se ai giurati!!!

La premiazione verrà fatta durante la manifestazione Sapori e colori del Montalbano, organizzata dal Consorzio delle Colline di Vinci, ProLoco di Vinci e la Consulta delle Associazioni e con il patrocinio e sostegno del Comune di Vinci, domenica 13 novembre 2016 alle ore 18.00 nel Centro Storico.
A fine serata, dalle 18.30, sarà il momento dell’AperiChianti per Vinci, accompagnato da un DJset che darà vita alla prima sera autunnale di “movida vinciana”, dove potrete consumare  un bicchiere di Chianti, scegliendo fra quelli in concorso, e un ricco aperitivo per abbinare il piacere del buon vino alla solidarietà con un importante progetto della Confraternità della Misericordia di Vinci: l’acquisto di una Ambulanza pediatrica. Infatti ogni AperiChianti acquistato il Consorzio Colline di Vinci verserà 1€ sul conto corrente della Misericordia che sta raccogliendo fondi per l’allestimento di un mezzo di soccorso pediatrico.

Vi aspettiamo numerosi a degustare i vini del concorso “Messer Chianti 2016”.

Fonte: Consorzio Colline di Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina