A scuola d'impresa: stanziati 320mila euro per l'edizione 2016

Al via il percorso formativo per gli aspiranti imprenditori


Sono 64 e in maggioranza con meno di 40 anni gli aspiranti imprenditori che proveranno ad avviare la loro start up grazie ai contributi a fondo perduto stanziati dalla Camera di Commercio.

Dopo il successo della precedente edizione, prende il via infatti a novembre la 2^ edizione dell’iniziativa "A Scuola d'Impresa".

I beneficiari del bando dedicato agli aspiranti imprenditori della provincia di Livorno parteciperanno, così come nella scorsa edizione, a un percorso formativo gratuito che si svolgerà con cadenza di due - tre volte alla settimana, dal 2 al 29 novembre 2016.

Il percorso prevede complessivamente 48 ore suddivise tra sessioni formative e laboratoriali; le materie trattate saranno: il Business Plan, le procedure di avvio dell’attività, le forme giuridiche ed i regimi fiscali, il marketing, la gestione con profitto dell’impresa, le agevolazioni, i rapporti con le banche.

Dopo il percorso formativo coloro che avvieranno un’impresa riceveranno un contributo economico a fondo perduto a copertura delle spese che saranno sostenute nella fase di start up.

Le risorse stanziate per l’iniziativa ammontano quest’anno 320.000 euro.

La prima lezione per gli aspiranti imprenditori sarà mercoledì 2 novembre alle ore 9:30; si esordisce con “il business plan: cos’è, a cosa serve, a chi serve. Imprenditori si nasce o si diventa?”.

Prima della lezione il Segretario Generale Pierluigi Giuntoli saluterà i partecipanti e illustrerà l’iniziativa.

Alcune anticipazioni:

* 64 aspiranti imprenditori

* Età dai 18 ai 60 anni

* 64% ha meno di 40 anni.

* 89% (57 persone) appartiene alla categoria dei giovani o delle donne, alle quali è riservata una maggiorazione del 10% del contributo.

Fonte: Ufficio Stampa CCIAA della Maremma e del Tirreno

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina