Cattedrale, attesa una gran folla per la chiusura della Porta Santa

Attesi molti fedeli domenica 13 novembre alle ore 17 in Cattedrale per il rito di chiusura della Porta Santa.

L’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto presiederà la concelebrazione eucaristica conclusiva dell’Anno giubilare, apertosi il 13 dicembre del 2015.

Poi, dopo la comunione, inviterà i presenti a ringraziare il Signore per l’anno di grazia vissuto: «Fratelli e sorelle, ringraziamo con gioia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, perché in questo anno di grazia ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo. A tutti è stato offerto un tempo prezioso di misericordia e di conversione. Cantiamo la misericordia di Dio che si estende di generazione in generazione, chiediamo che Egli continui ad effonderla sul mondo intero come la rugiada del mattino». Quindi si avvierà verso la porta centrale della Primaziale, per chiuderla.

In undici mesi migliaia di persone hanno varcato la Porta Santa, una porta bassa e stretta generalmente chiusa che si trova in prossimità dell’altare di san Ranieri. Varcare la Porta Santa, comunicarsi, recitare il Credo, pregare secondo le intenzioni del Papa e compiere un’opera di misericordia equivale a lucrare l’indulgenza plenaria. In questi mesi il Camposanto, il Battistero e la Cattedrale hanno ospitato molti pellegrinaggi giubilari: di singole parrocchie e vicariati, di giovani, di ammalati e disabili, di famiglie, di laici impegnati nelle associazioni cattoliche. Altri si sono diretti verso San Pietro e le altre basiliche vaticane.

Adesso la celebrazione conclusiva.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina