Strage di Nassiriya, FI ricorda le vittime: "Il Comune non commemora, ci pensiamo noi"

In occasione del 13° anniversario della barbara strage di Nassiriya, in Iraq, in cui il 12 novembre del 2003 persero la vita 19 italiani,  12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e 2 civili, come  avviene ogni anno, anche stamani,  il gruppo consiliare di Forza Italia a Campi Bisenzio si è recato a deporre   un omaggio floreale sotto l'aula consiliare dove è presente la targa ai caduti di Nassiriya..

"Mentre l’amministrazione comunale anche quest’anno non ha previsto alcuna commemorazione, noi di Forza Italia rinnoviamo  questo appuntamento  nel tredicesimo anniversario nel ricordo di chi era lontano da casa e dai propri affetti per svolgere una missione al servizio della pace e per onorare e ricordare chi cadde o rimase ferito nell’assolvimento della missione, vittime della barbarie terroristica - dichiara Elisa Lotti, coordinatrice comunale di Forza Italia a Campi".

"Sono passati esattamente 13 anni dalla strage di Nassiriya, il più grave attacco alle truppe italiane dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi", dichiarano i consiglieri comunali  Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio.

"Noi di Forza Italia non possiamo dimenticare e qui, oggi, tutti insieme, vogliamo ricordare l’impegno italiano per la tutela della pace e della sicurezza internazionale. Dopo tredici anni - continuano Gandola, Martinuzzi e Valerio - la commozione prende ancora il sopravvento e il dolore è ugualmente lacerante. Il loro ricordo, vivo dentro di noi, e l'immagine indimenticabile delle 19 bare avvolte dalla bandiera italiana che unì il nostro Paese in un unico sentito abbraccio collettivo come accaduto in altre pochissime circostanze, alimenti e rafforzi sempre di più i valori di pace, giustizia, libertà e democrazia. Valori questi incarnati, oggi come allora, dall'azione quotidiana dei nostri soldati nelle più difficili realtà del mondo".

"Ricordare gli italiani che hanno sacrificato la propria vita nel nome della patria - concludono Lotti, Gandola, Martinuzzi e Valerio - non significa solo rinnovare la cronaca degli eventi che il 12 novembre 2003 hanno scandito la strage di Nassiriya, ma riportare alla luce quel sentimento di fedeltà alla nazione a cui tutti, oggi, dovremmo ispirarci".

Fonte: Forza Italia a Campi Bisenzio

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina