Meningite, infettata una studentessa 20enne della Valdicecina: è grave

L'ospedale di Livorno

Una studentessa di 20 anni residente in Val di Cecina è ricoverata all'ospedale di Livorno nel reparto di Rianimazione per una sepsi meningococcica di tipo C.

Le ragazza si era presentata ieri sera al Pronto Soccorso di Cecina da dove è stata reindirizzata al reparto di Malattie Infettive di Livorno. Le sue condizioni sono apparse da subito gravi consigliandone il trasferimento in Rianimazione.

L’Igiene Pubblica è attualmente al lavoro per ricostruire luoghi e persone frequentate dalla ragazza negli ultimi giorni per offrire le profilassi (terapie antibiotiche) ritenute necessarie.

Primo caso a Livorno

Quello della studentessa ventenne, residente in Val di Cecina, ricoverata all'ospedale livornese, sarebbe il primo caso di sepsi meningococcica C registrato nella provincia di Livorno da quando, da inizio 2015, in Toscana c'è stato un ripetersi della malattia di tipo C che ha portato alla campagna straordinaria di vaccinazione voluta dalla Regione. E' quanto si conferma da fonti Asl. L'altra provincia finora non colpita è Siena. A novembre, con quello di Livorno, sono due i casi di meningite di tipo C registrati in Toscana: il 10 a Pisa è stata ricoverata una bambina di 9 anni di Cascina, tra l'altro vaccinata. In precedenza, a ottobre, era stato colpito uno studente pratese, ventenne, anche lui vaccinato, dimesso il 4 novembre. Il 15 settembre era stato invece ricoverato al Meyer di Firenze un bimbo di 3 anni di Fucecchio: anche il piccolo era stato sottoposto a vaccino. Da quanto appreso la ventenne ricoverata a Livorno non sarebbe stata vaccinata. Da inizio 2015 in Toscana sono stati oltre 50 i casi di meningite C.

Fonte: Ufficio Stampa Usl nord ovest

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina