Danni ai 'ciclisti' della rotonda: a breve rafforzata la videosorveglianza

Le biciclette di Eugenio Taccini davanti al museo della ceramica

Danni alle opere di Eugenio Taccini collocate sulla rotonda all’incrocio fra la Statale 67 e via Maremmana. Il fatto è stato denunciato ai carabinieri.


Un arlecchino perde la testa: detto così potrebbe sembrare una battuta divertente, in realtà è un’amara verità, collegata ancora una volta a comportamenti incivili.

È stata portata via la testa a uno dei ciclisti di Eugenio Taccini, collocati sulla rotonda all’incrocio fra la Statale 67 e via Maremmana.

Il comune ha subito presentato denuncia contro ignoti ai carabinieri, che stanno indagando per individuare i responsabili. Intanto Eugenio Taccini ha riparato l’opera collocando una nuova testa al posto di quella rubata.

Il commento del sindaco Paolo Masetti:
«Siamo alle prese con l’ennesimo atto di inciviltà ai danni del bene pubblico.  Le scritte sui muri del sottopasso che porta alla stazione, il danneggiamento di una delle opere di Materia Prima e ora il furto di una testa dei ciclisti realizzati da Eugenio Taccini.
Non riesco a comprendere cosa muova chi compie questi atti. Si tratta di beni pubblici e quindi della collettività. Nel caso specifico poi parliamo di un’opera che è cara a molti cittadini.

Non solo, l’installazione è il frutto di un cantiere d’arte realizzato in collaborazione con studenti dell’Accademia e quindi ha un valore unico. Se possibile, quindi, questa azione è ancora più spregevole.
Ho già sporto denuncia contro ignoti ai carabinieri, anche se a dire la verità confido che chi ha portato via la testa, la riconsegni. Nello stesso tempo invito i cittadini che notano persone intente a danneggiare beni pubblici a fare una segnalazione».

Un elemento che potrà sicuramente fungere da deterrente è il potenziamento del sistema di videosorveglianza. Da tempo si parla di questo progetto. È stata effettuata la gara di affidamento e nell’ultima settimana di novembre partiranno i lavori per la realizzazione del nuovo sistema.

Il progetto prevede l’installazione e implementazione di un sistema di video sorveglianza urbano che sarà realizzato nelle seguenti aree di Montelupo: centro storico, centro di Fibbiana, via Maremmana incrocio Via Viaccia, parco Ambrogiana,  via Caverni / Viale Cento Fiori, piazza dell’Unione Europea e parcheggio interrato, parcheggio dei pozzi, rotonda Viale Cento fiori - SS67, via della Pesa – Turbone.  In totale saranno collocate 33 nuove telecamere. Il sistema sarà realizzato tramite collegamenti dedicati in fibra ottica e wireless. La sala di controllo avrà sede presso gli uffici della Polizia Municipale.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina