Incile di Pisa, ripartono i lavori

La temporanea sospensione è servita a migliorare il progetto e salvaguardare le abitazioni di via Viaccia


Sono ripartiti nei giorni scorsi i lavori all’Incile, l’infrastruttura che permetterà di ripristinare il collegamento fluviale tra l’Arno e il canale dei Navicelli che fu distrutto con i bombardamenti del 1943. L’opera aprirà nuove prospettive per la nautica (circuito tra i cantieri sui Navicelli, i rimessaggi sull’Arno, il porto di Boccadarno, il porto di Livorno), per il turismo (escursioni in battello, attrattività per i crocieristi che arrivano al porto di Livorno, metropolitana d’acqua) e per l’ambiente (maggiore ossigenazione dell’acqua e riqualificazione dei canali)

Per terminare l’intervento manca l’ultima realizzazione: la demolizione dell’attuale ponte su via Livornese e la creazione di un ponte più elevato, per permettere alle imbarcazioni di transitare sotto. Sarà dotato di pista ciclabile, inserita nel progetto di collegamento ciclabile dalla città al mare che vede già realizzato il tratto dal centro di Pisa a ville urbane a Porta a Mare. Il motivo della temporanea sospensione dei lavori è che rispetto all’ipotesi iniziale il progetto del nuovo ponte è stato rivisto e migliorato con l’allontanamento della struttura dalle abitazioni. Approvato il nuovo progetto, il cantiere è ripartito: fine dei lavori prevista per maggio 2017.

Sempre garantita la viabilità alternativa – Fino alla fine dei lavori il ponte sarà chiuso, ma la viabilità è garantita grazie alla strada realizzata sul terrapieno che passa tra il ponte e il canale dei Navicelli: giovedì la realizzazione della segnaletica orizzontale e poi questa via alternativa sarà aperta al traffico.

Lo stato dei lavori – Già fatti: la rimozione dei fanghi di dragaggio, la bonifica del canale, la rimozione della vecchia “ghigliottina” e la manutenzione e il ripristino delle funzionalità del ponte girevole. La realizzazione dei muri di imbocco del Canale e della soletta di fondo. L’escavazione dello sbocco sull’Arno, l'installazione di tutte le Porte Vinciane all'interno del canale, le due concate di navigazione, le operazioni di collaudo statico della porta arginale e dei panconi, nonché la realizzazione della massicciata arginale a protezione idraulica dello sbocco.

Il progetto dell’apertura dell’Incile rientra nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra la società OLT Offshore LNG Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina