Lajatico, Chianni, Peccioli e Terricciola senza internet: "Paesi rimasti scollegati"

Lettera aperta al Presidente dell’Unione Valdera Corrado Guidi

Come ben sai stamani l’Unione Valdera ha interrotto la linea internet ai quattro Comuni dell’Unione Parco Alta Valdera; quindi i Comuni di Chianni, Lajatico, Peccioli e Terricciola sono rimasti totalmente scollegati.

Abbiamo superato questa situazione critica e assurda grazie alla Belvedere S.p.A. che ci ha permesso di collegarci alla sua linea, diversamente saremmo rimasti scollegati dal mondo!

Come ben sapete, l’Unione Parco Alta Valdera, ha già avviato da tempo con la Regione Toscana una pratica per l’ottenimento di una nuova linea telefonica dedicata e che il gestore Telecom ha in programma di terminare tutta la procedura proprio in questi giorni.

Noi non vi imputiamo di aver interrotto un pubblico servizio, come in realtà lo è e pur non essendo amici vi vogliamo comunque bene e pertanto vi assolviamo da qualsiasi “colpa”; non siamo in grado però di potervi garantire se l’opinione pubblica farà altrettanto.

Ci auguriamo che le tante ventagliate necessità della “Valdera unita” non contemplino anche queste pratiche.

Il comunicato stampa del Presidente dell'Unione Valdera Corrado Guidi

Ho ricevuto la lettera del collega Macelloni, che evidenzia un 'improvviso' distacco da parte dell'Unione della connessione ad Internet, che il nostro ente ha garantito fino a ieri alla recentemente costituita Unione Alta Valdera.

La rappresentazione della realtà è però parziale, per cui occorre che io renda noto alcuni altri fatti relativi ai nostri rapporti istituzionali.

In data 3 novembre, abbiamo scritto ufficialmente ai 4 comuni receduti la scorsa estate per provare a chiudere alcune situazioni che, a distanza di 5 mesi (150 giorni) dal recesso, non sono ancora definite e comportano intrecci di responsabilità tra le nostre organizzazioni.  A fronte di quella lettera, in verità, non abbiamo ricevuto alcuna risposta o richiesta, nemmeno telefonica.

In quella lettera, oltre ad annunciare che avremmo provveduto al distacco dalla data odierna, evidenziavamo che stavamo (e stiamo) continuando ad avere in carico e quindi a pagare svariate utenze telefoniche in uso all'Alta Valdera, nonché utenze elettriche per le quali non era ancora intervenuta la voltura attesa.  Allo stesso tempo, rappresentavamo che i comuni receduti non ci hanno ancora consentito di recuperare alcuni nostri apparati di trasmissione installati su edifici pubblici o ancora detenuti presso la sede dell'Unione Alta Valdera; tali apparati, tra l'altro, non sono in uso e quindi il mancato al consenso al ritiro da parte nostra non è motivato da esigenze funzionali ai servizi.  

Mi preme infine precisare che, ad oggi, l'Unione vanta ancora crediti nei confronti dei comuni receduti che avrebbro dovuto essere saldati il 1 luglio scorso; non credo che possiamo quindi essere tacciati di incomprensione o di ritorsione.

Noi siamo evidentemente disponibili a ripristinare il collegamento insieme alla definizione contestuale delle altre partite aperte; credo anche che, a fronte di una decisione di uscita (dalla nostra Unione) manifestata dai comuni dell'Alta Valdera nel mese di gennaio 2016, oggi avremmo dovuto essere reciprocamente autonomi e con i conti a posto.  Mi pare invece che la situazione confermi che dichiarare di fare meglio da soli è facile, ma realizzare l'enunciazione in concreto è molto più difficile.

Ovviamente sono disponibile ad incontrare il Presidente dell'Unione Alta Valdera se e quando lo riterrà utile per risolvere anche queste questioni tecniche, continuando ad auspicare la collaborazione tra tutte le istituzioni della Valdera, che ritengo davvero ineludibile.

La controrisposta dell'Unione Parco Alta Valdera

Abbiamo letto la replica del Presidente dell’Unione Valdera Corrado Guidi alla nostra nota di stamani e la sua disponibilità a ripristinare il collegamento internet avvalora ancora di più il nostro iniziale sospetto che ora è certezza, si tratta di un vero e proprio ricatto! Certo, per un Ente niente male!!!

Auspicando la collaborazione tra tutte le istituzioni della Valdera tralasciamo, a maggior ragione, le cosiddette partite aperte, visto che sono “aperte” in entrambe le direzioni e quindi a favore anche dell’Unione Parco Altavaldera.

Unione Parco Altavaldera

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina