'Quale futuro per i Cristiani in Iraq': un incontro al Seminario Vescovile

(foto di archivio)

 Lo scenario di guerra che interessa il Medio Oriente da più di dieci anni e in particolare l’impatto sulle popolazioni cristiane sarà al centro del’interessante incontro intitolato Quale futuro per i Cristiani in Iraq, in agenda per giovedì 15 dicembre, a partire dalle 21,30 presso l’auditorium del Seminario Vescovile di San Miniato.

L’incontro, introdotto dal Vescovo Migliavacca, vedrà la partecipazione di un sacerdote iracheno, Don Karam Najeeb Yousif Shamasha, che porterà una testimonianza diretta della drammatica situazione che vive l’Iraq del dopo Saddam Hussein.

«Aiutarli si può» è il titolo dell’intervento di Alessandro Monteduro,  Direttore nazionale

Fondazione Pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre, che offrirà spunti di riflessione e vie concrete per aiutrare la popolazione martoriata da guerra e terrorismo.

Aiuto alla chiesa che soffre (ACS) è una fondazione di diritto pontificio, fondata nel 1947 fra le rovine e le devastazioni della seconda guerra mondiale dal sacerdote olandese padre Werenfried van Straaten. La peculiarità delle sue iniziative è portare soccorso alla Chiesa laddove la mancanza di mezzi economici o la violazione della libertà religiosa ne rendano difficile o impossibile la sua missione evangelizzatrice.

L'opera è stata riconosciuta come fondazione di diritto pontificio da papa Benedetto XVI il 1º dicembre 2011.

L’incontro rientra nella serie di approfondimenti sul Medio Oriente e la pace organizzati dalla libreria al seminario, dall’ufficio comunicazioni sociali e cultura e dall’ ufficio ecumenismo e dialogo interreligioso della diocesi di San Miniato, assieme a molti partner che fanno capo a diverso titolo alla chiesa locale.

Fonte: Diocesi di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina