'Un'inutile strage': una mostra sulla Grande Guerra alle Oblate

La biblioteca delle Oblate

Sarà inaugurata, martedì 10 gennaio 2017 alle ore 17,00, a Firenze presso il chiostro della Biblioteca delle Oblate in via dell'Oriuolo n.24, la mostra "Un' inutile strage - L'Italia nella Grande Guerra", realizzata dall'Associazione Culturale LetteLariaMente di Lierna (LC) ed allestita a cura della Sezione “Oltrarno” dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dalla sezione di Firenze dell'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) e Fondazione.

Questa mostra non celebra una vittoria, né tanto meno una guerra, ma intende proporre una riflessione basata su documenti e fatti che aiutino i visitatori a conoscere il contesto storico, politico e socio-economico in cui l'Italia ha partecipato alla prima guerra mondiale .

Nello stesso tempo è occasione per fare memoria delle persone e in particolare dei giovani travolti nel tragico evento che ha prodotto uno sconvolgimento globale nei rapporti tra le nazioni.

La stessa lettura dei nomi incisi sui monumenti ai caduti, che in provincia di Firenze sono stati oltre diecimila, ricorda le vittime di ogni ceto sociale e in maggioranza quelli meno abbienti, costretti a morire per quella che papa Benedetto XV nel 1917 aveva definito "un’inutile strage".

La mostra – che ha avuto il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e di Unicoop Firenze, si articola su 19 pannelli illustrati e ben documentati e sarà visitabile fino al 4 febbraio, ad ingresso libero, in orario di apertura della Biblioteca delle Oblate: il lunedì dalle 14,00 alle 22,00 e dal martedì al sabato dalle 09,00 alle 24,00.

L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da una conversazione tra Sergio Tanzarella, docente presso la Pontificia Facoltà di Teologia di Napoli e coautore del libro “La grande menzogna “ – Dissensi Editore e Pietro Biagini dell'Associazione  Culturale LetteLariaMente.

Gli eventi in programma saranno accompagnati dai seguenti intermezzi:

-       martedì 10 gennaio si esibirà il Coro “L'Altro Canto” diretto dal M° Stefano Corsi;

-       sabato 14 gennaio si esibirà la soprano Sabrina Guidotti

-       giovedì 19 gennaio si esibirà all'arpa celtica il M° Stefano Corsi

-       sabato 4 febbraio si esibirà Andrea Marri in letture da testi di Ungaretti

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina