Dario Fo e Franca Rame ricordati al Pacini con 'Coppia aperta, quasi spalancata'

Giovedì 19 gennaio alle ore 21.30 si accendono i riflettori sul palco del Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, con uno spettacolo scritto a quattro mani da Dario Fo e Franca Rame, che mette sotto la loro satirica lente d’ingrandimento il pericoloso concetto di “coppia aperta”. Lo spettacolo vede in scena Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno.

Dario Fo e Franca Rame hanno scritto Coppia aperta, quasi spalancata nel 1982, in un periodo in cui l’Italia, grazie ai movimenti di contestazione e soprattutto al contributo di quello femminista, cominciava a svincolarsi dal giogo clerico fascista, come avevano dimostrato l’approvazione delle leggi sul divorzio, l’aborto e l’annullamento del delitto d’onore. Si dovrebbe dedurre quindi che Coppia aperta, quasi spalancata sia oggi un testo superato? Assolutamente no.

Secoli di repressione e di machismo non spariscono al primo colpo di tosse. Per di più negli ultimi vent’anni le forze reazionarie hanno cercato di minare alla base i grandi mutamenti culturali e le conquiste civili ottenute. Se è vero che le lancette della storia non si possono portare indietro, è altrettanto vero che il testo è sempre attuale e porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a riconoscersi nel personaggio sul palco e a dire: “Caspita, ma quello sono io”. Mettere in scena oggi questo spettacolo significa non solo ricordare un’attrice, una donna straordinaria che ha dato tanto a tutti noi e ha pagato fino in fondo le sue scelte, ma anche rendere omaggio alla sua intelligenza e al suo talento.

Il prossimo appuntamento con il calendario di Sipario Blu è per il 12 Febbraio con lo spettacolo di Natalino Balasso in “Stad Up Balasso”.

COPPIA APERTA, QUASI SPALANCATA
di Dario Fo, Franca Rame con Alessandra Faiella, Valerio Bongiorno - regia Renato Sarti

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina