Ghiaccio nell'area fiorentina, spargimento sale programmato

Nuova allerta ghiaccio a Firenze. Il centro funzionale regionale ha emesso, per la zona che riguarda anche la nostra città, il bollettino di valutazione delle criticità con cui stabilisce, dalle 22 di stasera alle 12 di domani, sabato 14 gennaio, codice giallo per il rischio ghiaccio. L'allerta neve si concluderà alle 20 di oggi, quella vento alla mezzanotte di sabato. Il Centro operativo comunale della protezione civile sarà attivo dalle 22 per le eventuali emergenze.
Personale di Quadrifoglio proseguirà nel servizio di spargimento di sale, nelle zone ritenute più a rischio, per evitare la formazione di ghiaccio.
Viste le basse temperature sempre per domani il bollettino del Centro interdipartimentale di bioclimatologica dell’università di Firenze (Cibic), prevede il raggiungimento della soglia dell’‘attenzione fredddo’.
La temperatura apparente sarà molto bassa durante tutta la giornata (intorno alle di 6 di domani mattina si prevede un - 4): si consiglia di limitare le attività all’aperto. Rischio cadute per il ghiaccio. Possibile anche la riacutizzazione della sintomatologia nei soggetti asmatici.

Previsioni meteo Toscana (da http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71):
oggi, venerdì, un fronte freddo pilotato da un minimo tra Golfo Ligure e Italia settentrionale transiterà sulla nostra penisola entro le ore pomeridiane con aria molto fredda che affluirà al suo seguito. Domani, sabato, temporaneo rialzo della pressione con tempo stabile e condizioni favorevoli ad estese gelate mattutine.
VENTO: oggi, venerdì, forti venti occidentali (da sud-ovest in mattinata, nord-ovest dal pomeriggio); possibili raffiche fino a 50-70 km/h su tutta la regione, comprese le zone di pianura, e fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali. Venti da nord-ovest in attenuazione dalla prime ore di domani, sabato.
NEVE: Oggi, venerdì, nevicate a quote di montagna con quota neve in abbassamento a quote collinari dalla tarda mattinata. Fenomeni in esaurimento in serata. Nel corso del pomeriggio, in concomitanza dei rovesci più intensi, la neve potrà cadere fino a quote attorno ai 300-400 metri (localmente a quote inferiori o di fondovalle sui versanti romagnoli dell'Appennino fiorentino ed aretino). Possibili accumuli fino a 2-10 cm a quote di collina.
GHIACCIO: Per domani, sabato, locale formazione di ghiaccio su gran parte della regione a partire dalle ore notturne fino alla mattinata alla luce delle precipitazioni verificatesi nella giornata odierna, venerdì, e del repentino abbassamento delle temperature nel corso della ore notturne (temperature sotto zero a tutte le quote ed in particolare sulle zone interne).
Tendenza: nuovo peggioramento domenica con precipitazioni sparse, più frequenti sulla dorsale appenninica e zone centro-meridionali della regione. Possibilità di nevicate a quote collinari (quota neve variabile tra 200 e 400 metri) o fino ai fondovalle dei versanti romagnoli dell'Appennino fiorentino ed aretino.

Per informazioni sui fenomeni previsti:
http://www.regione.toscana.it/allertameteo
http://www.cfr.toscana.it

Per informazioni sui rischi e su come comportarsi:
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-neve-e-ghiaccio
http://www.regione.toscana.it/-/rischio-vento

Informazioni su come comportarsi e vestirsi sul sito del Cibic:
http://www.biometeo.it/firenze-2/.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina