Fiera di Sant'Antonio: partecipazione importante a Poggia a Caiano

Il presidente Lenzi: "Siamo soddisfatti. Abbiamo chiuso in bellezza gli eventi invernali"


Grande successo di pubblico per l’edizione 2017 dell’antica fiera di Sant’Antonio. Nonostante la giornata fredda, in tanti hanno infatti partecipato ieri, domenica 15 gennaio, nell’area di via Risorgimento, alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Poggio a Caiano con la collaborazione e il contributo del Comune.

Protagonisti della giornata gli animali, di cui Sant’Antonio è il protettore: tante le famiglie presenti in mattinata insieme ai loro amici a quattro zampe per la tradizionale benedizione degli animali, impartita dal parroco di Poggio a Caiano, mentre per tutto il giorno i più piccoli hanno potuto vedere da vicino alcuni animali da cortile, come le caprette e i cani da pastore dell’azienda agricola “Pecora Nera” e le capre del pastore errante. Dedicato ai cavalli il pomeriggio, che ha visto un folto pubblico assistere alle acrobazie degli spettacoli equestri a cura dell’associazione “Cavalli e carrozze”, che ha dato inoltre la possibilità ai bambini di salire sui pony e fare un giro in calesse (offerto dalla Pro Loco di Poggio a Caiano).

In tanti anche ad assaggiare i piatti della tradizione contadina proposti dallo stand gastronomico ed a fare acquisti al mercato. "Siamo davvero soddisfatti della partecipazione che c’è stata, nonostante il freddo – commenta il presidente della Pro Loco Paolo Lenzi –. Il successo di ieri è il coronamento di due anni di lavoro, nei quali abbiamo puntato sulla fiera per renderla una manifestazione di richiamo anche ben al di fuori del nostro territorio. Abbiamo quindi concluso in bellezza gli eventi invernali, confermando la buona riuscita di quelli natalizi, che hanno guardato in particolare ai bambini e alle famiglie. Un ringraziamento va all'amministrazione comunale e la polizia municipale per la loro fattiva collaborazione".

La fiera di Sant'Antonio è stata anche un'occasione per fare solidarietà: durante la manifestazione sono stati raccolti cibo e coperte da destinare, in collaborazione con Rebecca Ciardi, ai canili di Campobasso e Eboli, in emergenza per il grande freddo. Presenti nello spazio di via Risorgimento anche i mezzi storici dei pompieri, grazie al Gruppo storico dei vigili del fuoco di Prato, e i mezzi antincendio della VAB - Colline medicee. Novità di quest'anno poi il triathlon delle motoseghe, a cura de "Il legnaiolo": i migliori boscaioli del circondario si sono sfidati in gare di velocità e abilità nel taglio della legna, creando anche delle vere e proprie sculture.

Fonte: Pro Loco Poggio a Caiano

Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro
torna a inizio pagina