Mancanza di sangue a Cisanello, il M5S: "Avevamo predetto tutto"

L'ospedale di Cisanello
L'ospedale di Cisanello

Il Movimento 5 Stelle interviene sul caso del cittadino presentatosi a Cisanello per un’operazione programmata, sedato e poi rimandato a casa senza asportazione del tumore a causa della carenza di sangue. Presentata interrogazione in Consiglio regionale.

“A settembre denunciammo il rischio carenza di sangue per l’improvvido protagonismo di Rossi e della sua giunta nel voler far risultare la Toscana prima nella "gara di solidarietà tra regioni di donatori" (tutta nella mente dei politici) per le popolazioni terremotate. Avevamo ragione noi e questa incapacità del sistema sanitario toscano nella programmazione delle donazioni in eccesso ha causato una carenza di sangue intero, quando quello donato e mai arrivato alle popolazioni terremotate (perché già servite dai territori limitrofi), è scaduto” segnala Quartini, consigliere regionale M5S firmatario dell’interrogazione.

“Molto di questo sangue, generosamente donato dai toscani, è stato buttato e come si sapeva benissimo non era possibile - per motivi sanitari - richiedere prima di mesi un ulteriore contributo ai cittadini della regione. In questo quadro si inserisce l'ultima conseguenza pratica di questo errore da malgoverno sanitario: un cittadino si è recato a Cisanello per un intervento programmato di asportazione di un tumore. Dopo essere stato sedato l’intervento è stato rinviato, ma la massa tumorale era sempre lì. Il motivo? Mancava il sangue per l'intervento” prosegue il Cinque Stelle.

“Ci siamo attivati immediatamente per trovare una soluzione pratica al problema del cittadino, ma soprattutto perché quanto accaduto sia classificato come evento sentinella. È scandaloso che chi ci governa si sia fatto propaganda con il buon cuore dei cittadini e che poi si debbano pagare prezzi altissimi per incapacità di programmazione e di governo” conclude Quartini.

Fonte: Consiglio Regione Toscana

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina