Le prime dell'Enrico Fermi mettono in scena 'Curioso di noi… e del mondo intorno'

"Curioso di noi… e del mondo intorno”: è questo il titolo dello spettacolo messo in scena venerdì 13 gennaio presso la sede della Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno dai ragazzi delle classi I della scuola secondaria di I grado “Enrico Fermi”.

Un’ora e mezza di danze, canti e filastrocche, che hanno divertito e intrattenuto un nutrito pubblico di genitori e amici, accorso per applaudire i piccoli performers, e che non si è tirato indietro quando è stato chiamato ad interagire con loro, partecipando alla canzone finale.

“Il saggio è la parte conclusiva di un percorso iniziato a settembre.” spiega la prof.ssa Annamaria Lotti, insegnante di Musica all’“Enrico Fermi” e fondatrice dell’Associazione culturale “Compagnia della Bizzarria d’Amore”, che ha curato il laboratorio teatrale nell’istituto limitese.

Il progetto, interamente finanziato dal MIUR, si è incentrato inizialmente sulla diversità fisica e culturale dei vari gruppi umani, per poi passare allo studio della mimica facciale e del significato di alcuni movimenti nelle culture mondiali. Alcune lezioni sono state anche dedicate allo studio delle tradizioni culturali italiane e proprio queste sono state alla base del saggio finale. Gli alunni delle classi I si sono infatti esibiti in canti e danze regionali ed hanno declamato filastrocche in vari dialetti.

Soddisfatta del risultato la prof.ssa Lotti. “Attraverso questo laboratorio i ragazzi hanno raggiunto importanti obiettivi, che vanno oltre l’esser riusciti a imparare i passi delle danze o le parole di alcune canzoni: soprattutto hanno acquisito maggiore fiducia in se stessi, hanno imparato a rispettare gli altri e a relazionarsi tra di loro anche a livello fisico, il che non è affatto scontato” spiega la prof.ssa Lotti “La danza in particolare aiuta ad entrare in sintonia con l’altro e con il suo essere diverso da noi, nei ritmi e nel carattere, perciò è stata un’attività veramente formativa per i ragazzi: hanno interagito tra loro a più livelli ed in una società come la nostra, in cui non ci si guarda quasi più negli occhi perché impegnati a fissare il cellulare, non è poco!”.

Nei prossimi giorni la scuola secondaria “Enrico Fermi” sarà di nuovo in scena: venerdì 20 gennaio si esibiranno le classi III, mentre venerdì 27 sarà la volta delle II. Sede degli spettacoli sarà la Sala Prestige della Pubblica Assistenza di Limite sull’Arno.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro
torna a inizio pagina