I rischi di internet per i giovani: una conferenza alla Biblioteca Leonardiana

Appuntamento il 25 gennaio in Leonardiana con gli esperti Simoncini e Tamburini


Cyber-bullismo, net-gaming, violenza virtuale, cyber-grooming, sexting, happy slapping. Sono alcuni dei fenomeni, tutti pericolosi e tutti giuridicamente perseguibili, connessi all’abuso di internet. A questi si aggiungono i comportamenti che la psicologia descrive con un altro termine inglese: internet addiction disorder (IAD), ovvero la dipendenza da internet come la nomofobia, la paura di rimanere senza connessione, lo shopping online compulsivo, il gioco d’azzardo online e altri disturbi comportamentali che spesso si associano al ritiro dalla vita sociale di una persona.

Questi argomenti saranno affrontati mercoledì 25 gennaio alle ore 21 nella Biblioteca Leonardiana a Vinci, in una conferenza tenuta da due esperti: Giammarco Simoncini, counselor e dottore in psicologia con due tesi sull’argomento all’attivo, che parlerà degli aspetti psicologici dell’(ab)uso di internet, e Matteo Tamburini, avvocato del Foro di Firenze, che illustrerà le implicazioni giuridiche dei vari fenomeni.

L’incontro è organizzato dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Vinci, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vinci, nel ciclo di incontri “La Scuola dei Genitori”, una delle azioni del PEZ co-finanziato con risorse regionali. L'iniziativa rientra tra le attività sul tema che hanno coinvolto gli alunni delle classi della scuola media, come ad esempio la visita degli agenti della Polizia Postale che hanno illustrato ai ragazzi i rischi dell’utilizzo di internet, sia dal punto di vista legale che tecnico. “Tutti ormai disponiamo di uno smartphone, noi adulti e anche i nostri figli.

Ma c’è poca consapevolezza dei rischi e delle gravi ripercussioni psicologiche derivanti dall'abuso di internet, che porta alla dipendenza e ad altri comportamenti che costituiscono reato - commenta l’assessore alla pubblica istruzione Claudia Heimes, - Per cui invito genitori, insegnanti ed educatori a partecipare a questo importante appuntamento”. Per dare un sostegno sulle questioni riguardanti gli abusi legati al mondo di internet a breve sarà attivo al consultorio familiare della Misericordia di Empoli un servizio di prima accoglienza.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina