Tajani presidente del Parlamento europeo, Danti (PD) a Rossi: "Si informi sui fatti"

Nicola Danti

Con una nota su Facebook, l’eurodeputato PD Nicola Danti risponde al presidente della Regione Toscana e candidato alla segreteria dem Enrico Rossi sull’elezione di Antonio Tajani a presidente del Parlamento europeo.

«Leggo la curiosa analisi del presidente Rossi sull’elezione di Antonio Tajani e mi chiedo fin dove possa spingerlo la necessità di leggere ogni passaggio della politica interna ed europea nell’ottica della sua battaglia congressuale.»

Spiega Danti: «Al Parlamento europeo non ci sono coalizioni, né grandi né piccole, perché non c’è nessun governo da sostenere e le maggioranze sono variabili. Nel 2014, di fronte all’antieuropeismo che avanzava, il gruppo socialista e quello popolare hanno raggiunto un patto istituzionale che ha portato all’elezione di Martin Schulz come presidente».

«Grazie a questo accordo – prosegue – il Parlamento ha potuto far sentire la propria voce nel rapporto con Commissione e Consiglio, e siamo riusciti a raggiungere una lunga serie di risultati concreti. Arrivati a metà mandato, abbiamo chiesto di mantenere al gruppo socialista la presidenza di una delle tre Istituzioni comunitarie. Insomma, nessuna “grande coalizione”, come è stato chiaro al momento della candidatura di Gianni Pittella – al quale va il ringraziamento di tutti noi per la grande battaglia combattuta. Io credo che sia profondamente sbagliato analizzare la politica europea in chiave di politica nazionale (o regionale). Tuttavia, a voler utilizzare i criteri suggeriti da Rossi, faccio notare a Enrico che mentre la “grande coalizione” ci garantiva la presidenza, la rottura del rapporto coi popolari da lui auspicata ci marginalizza pesantemente. E quando mancano i voti, la ricerca di accordi diventa inevitabile».

Conclude Danti: «Io capisco la necessità di piegare l’analisi al proprio fine politico, ma prima di commentare è sempre meglio essere sicuri di conoscere i fatti».

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina