Elezioni a Pistoia, Parrini (Pd): "Sostegno compatto del centrosinistra al Bertinelli bis"

Dario Parrini

"Questa mattina ho incontrato il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli insieme al segretario comunale e al segretario provinciale del Pd pistoiese per una prima discussione sulle sfide che il nostro partito dovrà affrontare da qui alle prossime elezioni amministrative. Negli ultimi cinque anni la giunta comunale ha svolto un lavoro intenso e significativo.

Ci sono numerose realizzazioni che meritano un'attenta e puntuale valorizzazione e settori nei quali l'azione di governo dovrà essere ancor più forte e incisiva di quanto non sia stata fino ad oggi.

Siamo tutti convinti che sia fondamentale elaborare, attivando il massimo possibile di partecipazione civica, un programma avanzato e dinamico capace di far progredire la città sulla strada del riformismo, dell'innovazione e della giustizia sociale. Ferme restando le prerogative del Pd comunale, che dovrà decidere in quali tempi e modi organizzare un percorso di analisi e di valutazione politica ampia e approfondita, la mia personale opinione è che sia naturale e auspicabile un sostegno compatto del Pd e del centrosinistra alla ricandidatura di Bertinelli.

Credo che il Pd pistoiese, sulla base di questo presupposto, possa operare unitariamente, d'intesa coi propri alleati, per ottenere, così come avvenne nel 2012, il consenso della netta maggioranza dei cittadini, nella consapevolezza che a questo fine sarà decisiva la capacità di compiere scelte, programmatiche e non solo programmatiche, che siano competitive e plurali, e per tale ragione largamente rappresentative e suscettibili di attivare la mobilitazione convinta e appassionata di tutte le diverse e articolate energie di cui è ricco il Partito Democratico di Pistoia.

Il Pd regionale ritiene questo un obiettivo primario e considera proprio preciso dovere collaborare attivamente con le istanze locali del partito affinché esso venga realizzato nel più efficace dei modi".

"Sono d'accordo con la linea del segretario regionale. Le primarie potevano essere uno strumento, come avevo già detto, per ricompattare il partito e creare un legame più forte con la società. Sono sicuro che il sindaco e l'amministrazione, insieme con il partito comunale, troveranno altre forme per arrivare allo stesso obiettivo e riconfermare al centro sinistra la guida della città.
Chiaramente ora ci aspetta un importante percorso programmatico e di discussione sul merito dei temi che considero prioritario e che il partito comunale dovrà affrontare con il supporto di quello provinciale. Accanto alle scelte importanti compiute potranno venire nuovi spunti per migliorare in quegli ambiti in cui siamo stati più deficitari, come conviene ad una grande forza riformista come la nostra."

Dario Parrini, segretario PD Toscana

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina