TIA puntuale, il M5S: "Perplessi sul modo i cui verrà attuata"


Nell'ultimo consiglio comunale c'è stata la trionfale presentazione della TIA puntuale, (si dovrebbe pagare la TIA in base ai rifiuti effettivamente prodotti e differenziati), metodo di tassazione che anche noi avevamo in programma, ma che ci rende perplessi sulle modalità con cui verrà adottato dall'amministrazione. Nel medesimo consiglio ci hanno stupito le risposte date dall'assessore Franconi ad un'interrogazione della Lista Civica Indipendente, critica su Igenio, molto simile ad un'altra presentata da noi nel mese di febbraio 2015, risposte che differiscono notevolmente da quelle da noi ricevute dal sindaco stesso.

Due anni fa chiedevamo delucidazioni su vari aspetti, tra cui lo stato di manutenzione dei cassoni IGENIO (a causa delle serrature rotte chiunque poteva smaltire i rifiuti, aventi diritto e non), sul fatto che il materiale poteva essere mischiato e quindi non differenziato, nonchè sul fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nella zona.

Circa le serrature abbiamo ottenuto un'ampia spiegazione, per tutto il resto tre righe scarne che asserivano: ” la percentuale di raccolta differenziata rilevata da Igenio si attesta al 70% contro il 45% del porta a porta in centro e il fenomeno abbandono rifiuti in calo da settembre 2014”. Quindi un successone!!!

L'assessore Franconi nell'ultimo consiglio ha affermato che il sovvallo (il rifiuto non differenziato conferito in maniera sbagliata nei cassoni IGENIO e pertanto da conferire in discarica) è al 20% con relativi costi non quantificati e che intanto il problema persistente degli abbandoni ci costa 50.000 euro all'anno più 10.000 euro quale costo di pulizia delle piazzole IGENIO.

La situazione era già evidente almeno da due anni e le misure adottate dall'amministrazione per contrastarla si sono rivelate inutili, dagli ispettori ambientali, ai volontari che spiegavano il funzionamento agli utenti o il personale assunto da Geofor per istruire gli stranieri in madreligua a ben differenziare.

Ci siamo sempre opposti a Igenio considerandolo inefficiente e in definitiva uno sperpero di denaro pubblico e ora è arrivata la conferma, questo è per noi l'ennesimo fallimento della politica su ambiente e rifiuti adottata dal sindaco Millozzi e dal mai troppo presto ex presidente di Geofor Marconcini, una politica che ha prodotto negli anni scarsi risultati, a fronte di continui aumenti di tariffazione, sperando per il futuro che di puntuale nella TIA non siano solo gli aumenti.

Movimento 5 Stelle Pontedera

Fonte: M5S Pontedera

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina