Giorno della Memoria a Montemurlo: "Un viaggio agli albori del razzismo"

Il municipio di Montemurlo

In Sala Banti va in scena lo spettacolo di Gionni Voltan, liberamente tratto dal libro 'Destinatario sconosciuto'


Il prossimo 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria in commemorazione delle vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali nazifasciste e anche quest'anno il Comune di Montemurlo, in collaborazione con il Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, ha elaborato un programma di iniziative per capire e 'non dimenticare'.

La data fu scelta nel 2005 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, perché il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz, liberandolo. Proprio in questa data, venerdì 27 gennaio, alle ore 21,15 alla Sala Banti (piazza della Libertà, 2) andrà in scena lo spettacolo narrato “Un viaggio agli albori del razzismo”, con Gionni Voltan e Marco Belli, a cura di Associazione Aracne Teatro.

Lo spettacolo (liberamente tratto dal libro “Destinatario sconosciuto” di Katherine Kressman Taylor) è costituito da alcune lettere che due amici e soci in affari si spediscono tra San Francisco e Monaco, in un arco di tempo che va dal 12 novembre 1932 al 3 marzo 1934.

Con l’avvento di Hitler, che avviene proprio in quel periodo, i contrasti ideologici tra i due amici, precipitano fino a un punto in cui l’amicizia, la solidarietà, l’affetto smettono di esistere e i sentimenti umani lasciano posto alla forza devastante dell’odio e della follia, che determineranno un finale amaro e impossibile da dimenticare. Una parafrasi di quella che è stata la storia tragica nazista per il popolo ebraico e per quello tedesco. L'ingresso è libero e gratuito.

"La memoria è per tutti noi un dovere e una necessità- spiegano la presidente del cosniglio comunale, Antonella Baiano e l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero che hanno lavorato congiuntamente al programma delle iniziative- Crediamo che sia di fondamentale importanza contribuire a tenere vivo il ricordo delle responsabilità del fascismo e del nazismo nel disastro della guerra e nella persecuzione degli innocenti. Un modo per continuare a onorare la memoria delle migliaia di donne e uomini italiani che hanno combattuto e pagato, spesso con la vita, la dignità democratica del nostro Paese".

Il calendario di iniziative continua giovedì 2 febbraio ore 10, sempre in Sala Banti, con l'incontro-dibattito riservato agli studenti della scuola media “Salvemini- La Pira”, con Vera Michelin Salomon, antifascista e testimone della deportazione nazista. I ragazzi leggeranno, poi una selezione di letture sull'Olocausto, con l'accompagnamento musicale degli studenti dell'indirizzo musicale.

Per maggiori informazioni sulle iniziative si può chiamare l'ufficio cultura 0574 558577 – 558569 o l'ufficio della presidenza del consiglio comunale tel. 0574-558207, email: promo.cultura@comune.montemurlo.po.it.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina