Skoda Kodiaq, la presentazione esclusiva alla Piemme Auto di Empoli

skoda kodiaq
Skoda Kodiaq (foto gonews.it)

Skoda Kodiaq, il nuovo arrivato nella casa boema, si è mostrato sotto gli occhi di un centinaio di clienti affezionati e curiosi alla concessionaria Piemme Auto di Empoli nella serata di ieri, lunedì 23 gennaio. Un evento esclusivo, riservato in Italia alla concessionaria di via Lucchese in quanto Best Dealer nel 2016. L'evento, accompagnato da un buffet per i presenti, è stato introdotto da Massimiliano Mechetti, patron delle sedi di Empoli e Lucca: "Abbiamo compiuto un nostro record, e di questo faccio un grosso ringraziamento per la vostra fiducia. Nella vendita e nel service abbiamo ricevuto il massimo dei voti".

Ma al centro della scena c'erano soprattutto loro: le due Skoda Kodiaq, nascoste da due veli bianche ma con fari anteriori e posteriori ben accesi. "Smettiamo di parlare di passato - ha aggiunto -, il futuro è con Skoda Kodiaq. Un'auto che rappresenza una vera presa di posizione nei temi dall'avanguardia, della ricerca dell'innovazione, della funzionalità e dell'intelligenza. Elementi fondamentali della casa Skoda".

Le caratteristiche

Il nome peculiare prende spunto da Kodiak, orso dell'Alaska che vive nei pressi dell'omonima isola. L'orso ha una taglia medio-grande, è forte ma agile: proprio come la vettura Skoda. A prima vista, gli elementi caratteristici sono ben rappresentati dalla 'tornado line' che segue tutto il profilo laterale, la goccia allungata dei fari anteriori con effetto ciglia, il profilo a C dei fari posteriori a full led.

All'interno, gli spazi sono concepiti in modo tale da essere più grandi di quanto ci si possa aspettare. Tanto grandi da poter ospitare 7 persone e avere livelli di carico da top della gamma. Sempre all'interno si fanno notare 'i dettagli che fanno la differenza': ogni qualvolta si apra una delle portiere, esce fuori silenziosamente un profilo in gomma che protegge dagli urti. Sempre nella portiera è presente un vano ideato per riporre l'ombrello prima di entrare in auto, così che possa asciugarsi senza 'allagare' i tappetini. Un'altra curiosa novità è nel poggiatesta, che presenta delle 'orecchie' che accudiscono la testa del passeggero in caso di pisolino. È lo Sleep Confort Pack.

Andiamo adesso a vedere quale sorpresa ci aspetta sotto il cofano: tra i motori troviamo un 1.4 benzina da 125 cavalli e due diesel 2.0 da 150 e 190 cavall diesel. Per la trasmissione, il cambio è a scelta tra manuale o automatico Dsg.

Dopo il motore, l'altro cuore pulsante della Kodiaq è quello elettronico: grazie a Skoda Connect l'auto ha delle funzioni speciali, sia in caso di viaggio che in necessità di aiuto. Collegandosi in autonomia con Google Earth, è in grado di individuare distributori di benzina e parcheggi più vicini, di seguire un percorso indicato e di avvertire nel caso in cui si 'uscisse' da tale circuito. Skoda Connect è anche in grado di tenere il proprietario in contatto con l'officina in caso di tagliando e check periodici, come pure di inviare soccorsi in caso di incidente.

La curiosità è stata ampiamente soddisfatta dopo la rivelazione del modello. Skoda Kodiaq sarà in vendita da marzo 2017, ma è già possibile pre-ordinarla. Il prezzo parte da 23.950 euro.

Elia Billero

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina