Carnevale dei Bambini rinnovato e scoppiettante: "Punto di aggregazione per la comunità"

Molte le novità per l'edizione 2017: ecco il programma e le dichiarazioni dei protagonisti


Partirà domenica 29 gennaio il Carnevale dei bambini 2017 di Orentano, la manifestazione più 'anziana' del Comune di Castelfranco di Sotto. La sessantaduesima edizione del Carnevale si presenta rinnovata sotto tutti i punti di vista, dato che l'Ente ha cambiato da poco il suo direttivo e Maurizio Ficini è il nuovo presidente a capo di un gruppo di giovani determinati e vogliosi di dare ancora più lustro a un evento importante nel calendario castelfranchese. "Vogliamo continuare ad aggregare le persone con un occhio di riguardo ai bambini e alla sicurezza, senza dimenticare il clima gioioso degli anni passati" ha detto Ficini.

Una delle novità sarà il prezzo popolare della manifestazione, l'Ente Carnevale dei Bambini ha deciso di abbassare i costi di entrata per favorire la partecipazione: 3 euro intero, 2 euro ridotto e gratis per gli under 12 mascherati. Altro tratto di rinnovamento è anche il filo che collega il Carnevale alle altre manifestazioni di Orentano. Sarà presente uno stand della Sagra della Pizza dove tutti potranno assaggiare i prodotti tipici della kermesse estiva orentanese. Inoltre la grafica del Carnevale a livello pubblicitario è stata rivista da Angelo Marinari che ha lanciato una nuova campagna di sponsorizzazione allargando il bacino d'utenza.

Come vuole la tradizione i carri allegorici sfilano nel centro del paese accompagnati dalla musica di bande che suonano dal vivo allegri motivi tutti da ballare. I bimbi potranno salire sui carri e divertirsi e potranno farlo in anticipo rispetto agli altri Carnevali. La data d'inizio è il 29 gennaio ma l'evento si protrarrà anche il 5, 12, 19 e 26 febbraio, con la grande chiusura il 28 febbraio per Martedì Grasso. E chissà che non possa esserci qualche ospite d'onore a sorpresa, magari ripetendo quanto visto nel 1999 con la visita di Vittorio Sgarbi.

"Il Carnevale è un evento trasversale che coinvolge frazioni, capoluogo e molti paesi circostanti. Inoltre trasuda passione e voglia di migliorarsi da parte dell'Ente. A loro va il plauso dell'amministrazione e della cittadinanza perché unisce tutta la comunità e riempie la città" ha detto l'assessore allo sviluppo economico Giulio Nardinelli. Il sindaco Gabriele Toti ha sottolineato l'importanza della manifestazione e ha aggiunto: "Con il Carnevale Orentano torna a vivere i suoi spazi, in più è il segnale che l'associazionismo riesce a dare maggiori occasioni di incontro per la comunità. Penso siano significativi anche il decoro e la sicurezza per un Carnevale a misura di bambino".

Il corso di apertura, il 29 gennaio, sarà dedicato al carro “Sponge Bob” accompagnato dal complesso folkloristico “La Ranocchia” di Orentano che incanterà il pubblico con le evoluzioni delle sue majorettes. Domenica 5 febbraio le maschere tornano a sfilare con il carro “Minions e Topolino” al ritmo del complesso folkloristico “La Campagnola” di Marlia (Lucca). Domenica 19 febbraio sarà la volta del carro “I Pirati dei Caraibi” che sfilerà al suono del complesso “La Sorgente” di Quiesa (Lucca). E infine domenica 26 febbraio i bambini potranno sopra al carro “Le Winx” con la musica coinvolgente del complesso “G. Puccini” di Colle di Compito. Il 28 febbraio dalle 19,30 ci sarà la festa di chiusura per Martedì Grasso: nel locale riscaldato della sagra della pizza ci sarà un Veglione di Fine Carnevale in Maschera con uno spettacolo a cura della scuola di ballo “Simply Dance”. Musica e divertimento e alle 22,30 il Falò del “Testone” di carnevale, sarà bruciato lo storico logo in paglia del diametro di 4 metri.

Un'altra novità di quest’anno è la partecipazione dei bambini delle scuole elementari e d’infanzia di Castelfranco che sfileranno davanti i carri all’inizio di ogni corso, con delle maschere realizzate a scuola e con l’aiuto dei loro genitori. Le loro creazioni insieme a disegni e altre idee sul tema del Carnevale saranno premiate sabato 4 marzo all’interno del concorso “Festa del colore”. Anche i ragazzi delle scuole medie saranno coinvolti nell’idea dei prodotti multimediali mettendo all’opera il loro lato creativo.

Quest’anno è stato ripreso e valorizzato l’immagine storica del logo del Carnevale, il cosiddetto “Testone” a forma di mondo che sorride, nato molti anni fa da un carro che sfilò a Orentano girando su se stesso.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina