Polemiche della Lista Civica, il sindaco: "La documentazione del consiglio disponibile 4 giorni prima della seduta"

Arianna Cecchini, sindaco di Capannoli

In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa locale a nome della Lista Civica presente in Consiglio Comunale a Capannoli sui tempi dell'invio della convocazione della seduta di consiglio comunale dello scorso 30 gennaio, mi preme fare alcune considerazioni:

Innanzitutto il Regolamento del Consiglio comunale di Capannoli disciplina che “Gli atti e le proposte di deliberazione debbono essere messe a disposizione dei Consiglieri nei quattro giorni liberi precedenti la seduta, compreso quello della seduta stessa”. L’Odg del Consiglio Comunale tenutosi il 30 gennaio e la relativa documentazione sono stati inviati ai consiglieri in data 26 gennaio. La matematica non è un’opinione.

Dirò di più, la documentazione è stata inviata via mail ai consiglieri in modo da facilitare loro il lavoro, applicando il principio della massima partecipazione dei consiglieri, quando il Regolamento prevede invece che "debbono essere messe a disposizione", ben diverso dall’inviare decine di file via mail.

Faccio presente che molti degli argomenti posti all'ordine del giorno del consiglio sono stati trattati anche nelle varie commissioni consiliari, anch'esse previste dal Regolamento del Consiglio comunale, alle quali molto spesso i consiglieri della lista Civica non partecipano e che gli stessi consiglieri hanno addirittura affermato essere inutili.

Abuso di potere è pensare che l'essere consigliere sia di per sé un ruolo che dà esclusivamente diritti e non doveri.

Dispiace che nell'ultima seduta di Consiglio comunale si sia discusso per tanto, troppo tempo, dell'importanza o meno delle commissioni e del rispetto alla lettera di ogni articolo del Regolamento del consiglio comunale, anziché trattare delle cose che davvero interessano i cittadini.

I consiglieri della Lista Civica sanno bene, o dovrebbero sapere, le motivazioni per cui l'Amministrazione ha deciso di approvare il bilancio entro il mese di gennaio, con un grande sforzo da parte degli uffici. Forse preferivano che perdessimo l'occasione per garantire la prosecuzione di tutte le opere pubbliche in corso? Preferivano che le decine di imprese che stanno lavorando sul nostro territorio rischiassero di non venir pagate per quanto stanno facendo?

In quel consiglio abbiamo approvato in tempi record un bilancio che prevede stanziamenti importanti per esempio nel settore scuola e nel sociale, prosegue nel contrasto all'evasione, riduce la pressione fiscale con la diminuzione della Tari, abbiamo approvato un programma delle opere pubbliche che prevede nuovi investimenti sul territorio oltre ai molti interventi in corso. Tutti temi che toccano da vicino i nostri cittadini.

Peccato che di civico il gruppo che siede in Consiglio comunale abbia solamente il nome.”

Arianna Cecchini

Tutte le notizie di Capannoli

<< Indietro
torna a inizio pagina