Alessandro Lanzoni Quartet con Joe Sanders in concerto a Empoli

L'auditorium di Palazzo Pretorio a Empoli (foto gonews.it)

Questo nuovo progetto in quartetto di Alessandro Lanzoni, espressione di una visione della musica cosmopolita e senza confini, prevede l’inedita e interessante fusione fra un Jazz di chiara matrice europea con un rappresentante delle nuove tendenze statunitensi autorevole come Joe  Sanders. Verranno eseguite una serie di composizioni originali firmate dagli stessi musicisti del gruppo e alcuni standard della tradizione jazzistica. Talento impostosi sulla scena italiana fin da giovanissimo, Alessandro Lanzoni è ora entrato nella sua piena maturità espressiva: è leader di un trio stabile, ha appena pubblicato il suo primo disco in solo e ora ha formato questo suo gruppo internazionale avvalendosi del talento del sassofonista capitolino Daniele Tittarelli, di quello del bassista statunitense Joe Sanders (che molti ricorderanno con il trio di Gerald Clayton) e del batterista tedesco Tobias Backhaus.

Alessandro Lanzoni, Vincitore a soli 14 anni del prestigioso “Premio Massimo Urbani” e  nel 2010 “Best Young Soloist” al Concorso “Martial Solal” di Parigi, ha cominciato a calcare le scene dei maggiori Festivals Italiani estendendo presto la sua attività anche all’estero, sia come leader che come collaboratore di prestigiosi musicisti quali L.Konitz, K.Rosenwinkel, Rava, Gatto e moltissimi altri. Collabora stabilmente con l’etichetta discografica CamJazz, che ha pubblicato i suoi ultimi tre Album, “Dark Flavour” in trio, “Seldom” in quartetto e “Diversions” in Piano Solo. Daniele Tittarelli è fra i più importanti e originali interpreti italiani del sassofono jazz. Dopo il prestigioso premio come “Miglior solista” al Concorso “Jazz Tremplin” di Avignone comincia una importante carriera che lo vede protagonista di varie formazioni a fianco di tutti i più grandi nomi del Jazz italiano, Enrico Rava, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Stefano Bollani, Antonello Salis e moltissimi altri. Vanta una numerosa discografia ed è molto apprezzato anche per la sua attività di compositore. Dal 2015 è docente di sassofono jazz al Conservatorio di Latina e fa parte della Gazebo Band

Joe Sanders è senza dubbio uno dei giovani bassisti più ricercati della sua generazione. Ha suonato, registrato, e si è esibito in tour con molti grandi musicisti, tra cui, ma non solo: Ravi Coltrane, Herbie Hancock, Jimmy Heath, Wayne Shorter, Geri Allen, Jeff "Tain" Watts, Karriem Riggins, Nicholas Payton, Roy Hargrove, Gerald Clayton (il cui album Two-Shade è stato nominato per un Grammy 2010), Geoffery Keezer, Lionel Loueke, Aaron Parks, Chris Potter e  Ambrose Akinmusire.  Attualmente è leader della band "Joe Sanders’ Infinity" con la quale suona nei jazz club in tutta New York City, inoltre è spesso in tour in Europa e negli Stati Uniti con il Gerald Clayton Trio. Tobias Backhaus, nato a Darmstadt ha studiato sotto la guida di maestri del jazz come Keith Copeland, Ari Hoenig, Jim Black, John Hollenbeck e Jeff Ballard, laureandosi presso il Jazz-Institute di Berlino. Il suo approccio individuale e la sua capacità di muoversi senza sforzo tra diversi mondi musicali -dal jazz tradizionale alla libera improvvisazione, alla musica classica contemporanea e oltre -  fanno di lui uno dei giovani batteristi più richiesti sulla scena jazz tedesca e europea. Tobias ha lavorato con artisti come Kurt Rosenwinkel, Tony Lakatos, Carlos Bica, Jiggs Whigham, Gwilym Simcock, Peter Weniger e collabora tra gli altri con l’Orchestra Sinfonica di Dresda, la NDR Big Band, la Berlin Jazz Orchestra.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina