Carnevale di Spicchio e Sovigliana: 4 appuntamenti con carri, maschere e fuochi d'artificio

Cresce l'attesa per il tradizionale Carnevale di Spicchio e Sovigliana, organizzato dal Comitato Carnevale Sulle Due Rive con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Vinci. Un appuntamento immancabile nel calendario eventi di Vinci che ogni anno vede la partecipazione di tantissime famiglie provenienti da tutto il circondario. Gli appuntamenti previsti sono 4: il 12, 19 e 26 febbraio e il 5 marzo. Numerose le attrazioni e i divertimenti, tra carri, maschere, scherzi e giochi.

Per l'edizione del 2017 sfileranno i 10 carri presenti lo scorso anno, tra cui il Castello, il Cavallo di Troia, Pinocchio, la nave, la discoteca, il treno e la candy house di Hello Kitty. In più, come sorpresa di questa edizione, ci sarà un nuovo grande carro realizzato dal Comitato. Tutti i carri sono costruiti grazie alla partecipazione volontaria di fabbri, falegnami, pittori, elettricisti e non solo, che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per realizzare tutte le fantasie del carnevale.

Il 26 febbraio, inoltre, è previsto lo spettacolo dei fuochi d'artificio, che saranno preceduti alle 18.30 dall'ormai consueto falò del Re Carnevale sulla riva dell'Arno a ponte De Gasperi. In caso di pioggia, lo spettacolo pirotecnico sarà posticipato a domenica 5 marzo. Di contorno alla sfilata, aprirà anche il mercatino dell'agroalimentare e dell'artigianato, in viale Togliatti e nel Giardino della Costituzione, organizzato e coordinato dallo stesso Comitato.

Il Carnevale di Spicchio e Sovigliana, divenuto ormai famoso per i carri di notevoli dimensioni, viene chiamato anche “Carnevale delle famiglie”, perché è l'unico carnevale in cui le famiglie si divertono senza pagare un biglietto d'ingresso e tutti, grandi e piccoli, possono salire sui carri. Una formula collaudata che lo rende uno dei carnevali più partecipati e coinvolgenti della Toscana. Tutto questo grazie all'impegno del Comitato che, dal 1993 (anno di costituzione) con passione, ha permesso alla manifestazione di crescere e migliorare col passare degli anni.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina