Scontro tra ultraleggeri in decollo, un ferito al Cto con l'elisoccorso

Due velivoli ultraleggeri si sono scontrati in fase di decollo. Nell'incidente, che si è verificato in all'aviosuperficie Palazzolo a Sansepolcro (Arezzo), ci sarebbero feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Arezzo.

Ferito un istruttore di Gubbio

Nell'incidente di oggi all'aviosuperficie di Arezzo, dove due velivoli si sono scontrati a terra durante un decollo, è rimasto ferito Carlo Giuli, 53 anni di Gubbio (Perugia), ex pilota professionista di Alitalia e istruttore impegnato da tempo a Sansepolcro in lezioni di volo. L'uomo è stato subito soccorso dal 118 e trasportato con l'elisoccorso Pegaso al Cto di Firenze: non è in pericolo di vita e stando alle prime informazioni avrebbe riportato alcune fratture di cui una importante ad una gamba. Illesi invece sia l'allievo che si trovava sull'aereo dell'istruttore sia il pilota dell'altro velivolo.

Un 'balzo' decisivo

E' stato un "balzo" fatto all'improvviso da uno dei due velivoli all'origine dello scontro a terra tra i due piccoli aerei all'aviosuperficie di Sansepolcro (Arezzo). Secondo quanto riferito dal responsabile della struttura di volo l'incidente sarebbe accaduto mentre l'istruttore Carlo Giuli, che avrebbe 59 anni e non 53 come appreso in precedenza, stava mettendo in moto l'aereo per partire ed effettuare una lezione di volo. Il pilota di un altro aereo stava cercando di mettere in moto il suo velivolo fermo da tempo per normale manutenzione. Non è chiaro se un freno non abbia tenuto o se il motore di quest'ultimo aereo si sia acceso d'improvviso, ma il velivolo è scattato in avanti ed ha urtato con l'elica l'aereo dell'istruttore, rimasto seriamente ferito: praticamente illese, invece, le altre due persone.

Tutte le notizie di Sansepolcro

<< Indietro
torna a inizio pagina