Raccolta differenziata, Gandola (FI) non ci sta: "Campi fanalino di coda. Serve un cambio di passo"

Forza Italia non può più tollerare che Campi Bisenzio sia sempre e comunque fanalino di coda. Sulla raccolta differenziata serve un netto cambio di passo. Anche nel 2016 la Città di Campi Bisenzio risulta mantenere l’ultima posizione, la dodicesima, tra tutti i Comuni serviti da Quadrifoglio.

Esordisce così Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia presso il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, commentando i dati emersi ieri quando Quadrifoglio ha pubblicato il report contenente le percentuali 2016 delle raccolte differenziate dei 12 Comuni serviti dall’azienda.

Miratamente, se nel 2015 il quantitativo di materiali differenziati aveva superato i rifiuti indifferenziati, nel 2016, ha dichiarato Quadrifoglio, è cresciuta la forbice tra materiali avviati a riciclo e rifiuti residui raggiungendo il 59,21% di raccolta differenziata nell’area Quadrifoglio (+5,49% rispetto al 2015).

Peccato che, come sempre, Campi Bisenzio sia ampiamente sotto la media classificandosi come ultimo tra i 12 Comuni, continua Gandola. La classifica tra i Comuni più ricicloni vede in testa il Comune di Tavarnelle che nel 2016 ha superato l’84% di raccolta Differenziata, poi San Casciano con l’82%, Impruneta con il 76%, Fiesole e Sesto Fiorentino con il 66% e poi tutti gli altri Comuni che si sono assestati tra il 65,88% del Comune di Calenzano e appena il 54,79% del Comune di Campi Bisenzio che si colloca così ultimo in classifica.

Rispetto al 2015 il Comune di Campi Bisenzio ha così aumentato la propria raccolta differenziata di un risicato 1,83%.

Si tratta di un risultato impietoso che testimonia come anche sul fronte della raccolta differenziata sia necessario un netto cambio di passo, aggiunge Gandola.

Oramai i conti sono fatti e senza timore di smentita possiamo già oggi affermare che il Sindaco Fossi tra un anno, al termine della sua esperienza di governo, non raggiungerà i parametri che trionfalmente aveva più volte evocato pari al raggiamento del 70% della raccolta differenziata. Ad oggi, dopo quasi 4 anni di governo della Giunta Fossi, Campi Bisenzio non è ancora riuscita a raggiungere nemmeno la percentuale del 59% che rappresenta la media tra tutti e 12 i Comuni dell’area Quadrifoglio.

Si tratta di un risultato impietoso, continua Gandola, anche se teniamo conto della crescita della raccolta differenziata da quando la Giunta Fossi ha avviato il proprio mandato politico. Nel 2013 la raccolta differenziata era pari al 49,59% e oggi siamo arrivati al 54,79%, registrando dunque un crescita di appena il 5%. Una vera e propria inezia.

Pronto al riguardo il question time di Forza Italia che sarà discusso durante il Consiglio Comunale del 21 Febbraio. Chiedere conto all’Assessore Ciambellotti, di tali risultati, afferma Gandola, nonché di come mai continui a non voler istituire uno smaltimendo corretto dei rifiuti e degli scarti prodotti durante i mercati di Capalle, San Donnino e Campi. Nonostante le vane promesse, ogni sabato sera assistiamo in Piazza Dante a vere e proprie montagne di rifiuti non differenziati: plastica, umido, legno, cartone ,tutto ammassato senza alcuna distinzione.

In un ottica di miglioramento del decoro urbano, ricorda Gandola, da tempo noi di Forza Italia chiediamo di provvedere a istituire la raccolta differenziata anche per gli ambulanti del mercato in modo che i rifiuti provenienti dall’agroalimentare come gli scarti di ortaggi, frutta e verdura non siano più dispersi a terra ma raccolti in maniera distinta così come divisi per tipologia e ammucchiati in modo ordinato al bordo della strada dovrebbero essere disposti tutti gli altri rifiuti come cartone o plastica.

Paolo Gandola, capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina