App del Comune di Castelfranco, parte il concorso per il logo: in palio mille euro

Il municipio di Castelfranco di Sotto

Il premio per il vincitore è di 1000 euro e tutti i lavori inviati parteciperanno a una mostra finale


È stato indetto un concorso per la realizzazione del marchio promozionale per la nuova App istituzionale del Comune di Castelfranco di Sotto. L'Amministrazione Comunale apre ai giovani la possibilità di mettere alla prova le proprie doti creative, invitando gli studenti delle scuole superiori e delle università di tutta Italia a partecipare al bando.

Il concorso è infatti rivolto alle nuove generazioni e ha la finalità di trovare un logo originale che rappresenti l’ente in termini di visibilità, dinamicità, continuità nel tempo. Il marchio dovrà essere evocativo della mission del Comune di Castelfranco quale rappresentante della propria comunità, prescindendo dallo stemma araldico ufficiale. Un simbolo dello sviluppo e l’innovazione sui quale l'Amministrazione investe, senza dimenticare il contesto storico del territorio nel quale è inserito.

Il nuovo marchio diventerà il tramite con il quale la App sarà rappresentata e pubblicizzata, ne dovrà quindi rafforzare la visibilità anche a scopo promozionale. La nuova applicazione istituzionale sarà lanciata nel mese di maggio e rappresenterà uno strumento efficace per favorire la comunicazione tra Pubblica Amministrazione e cittadini, fornendo servizi utili alla comunità.

“Giovani e innovazione è un binomio sul quale l’Amministrazione Comunale di Castelfranco vuole puntare ed investire- ha dichiarato il sindaco Gabriele Toti- e questo bando dimostra l’impegno nel voler valorizzare l’iniziativa degli studenti, le loro potenzialità e capacità applicate alle tecnologie più innovative”.

“Crediamo molto nel progetto della nuova App istituzionale ed è proprio per questo che abbiamo deciso di dare ai giovani la possibilità di diventarne protagonisti”, ha commentato l’Assessore all’Innovazione e alle Politiche Giovanili, Giulio Nardinelli. “Questo concorso è un’occasione importante per gli studenti che hanno competenze nella grafica, è una bella opportunità per cimentarsi in una prova che ha tutti i parametri di una gara professionale. È un modo per entrare a far parte del Comune di Castelfranco attraverso la forza delle idee e l’originalità, di portare il proprio contributo ad uno degli strumenti più innovativi di cui l’ente a breve potrà disporre”.

Per partecipare al concorso occorre inviare i propri elaborati entro e non oltre il 31 marzo 2017. La partecipazione, riservata agli studenti delle scuole medie superiori e delle Università del territorio Italiano, può essere sia individuale che di gruppo. Ogni partecipante può inviare al massimo due proposte, ognuna delle quali dev’essere originale ed inedita.
Il marchio dovrà essere corredato di specifico pay off e dovrà essere rappresentativo anche senza di esso.
A valutare gli elaborati inviati sarà una Commissione giudicatrice, appositamente nominata all’interno del Comune. I criteri di valutazione principali saranno: la forza del marchio (il grado di fantasia e originalità che lo renderà distintivo), la riconoscibilità (il potere identificativo con l’ente che va a rappresentare), la flessibilità di applicazione e la qualità (la riproducibilità del logo e la sua adattabilità a diversi formati e colori).

Premio e mostra. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1.000 euro. La premiazione avverrà con una cerimonia ufficiale durante la quale tutte le proposte saranno esposte in apposita mostra aperta al pubblico.

Il bando completo, con la spiegazione di tutte le modalità di partecipazione e invio degli elaborati, è scaricabile dal sito internet del Comune: www.castelfrancodisotto.gov.it

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina