La biblioteca dei Domenicani di Pistoia 'spiegata' in un volume

Il primo appuntamento del nuovo ciclo di “Leggere, raccontare, incontrarsi...” si tiene in biblioteca San Giorgio sabato 4 marzo alle 17, quando nella sala Bigongiari sarà presentato il libro “La biblioteca dei Domenicani di Pistoia” di Alberto Coco, pubblicato dalla casa editrice Nerbini nel 2016.
Insieme all'autore partecipa alla presentazione Francesca Rafanelli, bibliotecaria e studiosa della storia e delle tradizioni di Pistoia e della Montagna pistoiese.

Il volume, uscito in occasione degli ottocento anni dalla fondazione dell'Ordine dei frati predicatori (istituito nel 1215 da San Domenico di Guzmán, da cui deriva la denominazione di domenicano), ripercorre la storia della biblioteca del Convento di San Domenico di Pistoia. Descrive l'antica biblioteca del convento, le cui prime testimonianze risalgono al XIII secolo, gli spazi occupati e la gestione, la sua dispersione nel momento in cui, nel 1783, il convento fu soppresso e i frati lasciarono la città, la costituzione della nuova biblioteca nel 1928 quando i domenicani tornarono a Pistoia, i danni da questa subiti durante la seconda guerra mondiale e infine la ricostruzione nel dopoguerra per arrivare fino ai giorni nostri. Come sottofondo alla storia della biblioteca e a questa strettamente intrecciata lo studio delinea anche la storia della città che da secoli la ospita, in un intreccio tra vita sociale e religiosa e in un susseguirsi di stagioni con caratteristiche culturali, sociali e politiche diverse.

Alberto Coco è laureato in Scienze politiche e in storia contemporanea e diplomato presso la Scuola di biblioteconomia della biblioteca apostolica vaticana.
Dopo aver prestato servizio come archivista nel settore amministrativo è diventato bibliotecario presso la biblioteca del Convento di San Domenico di Pistoia. È accademico d'onore dell'Accademia delle arti del disegno di Firenze, presso la quale è facente funzione di responsabile della biblioteca e membro della Commissione per l'archivio storico e la biblioteca.
Svolge attività di ricerca storica presentata in saggi e conferenze.
Insieme ad Alessandro Cortesi ha curato i due volumi “Un convento, una città. San Domenico di Pistoia” e “Tracce di arte e di spiritualità in San Domenico di Pistoia”, entrambi pubblicati nel 2011 da Nerbini e dedicati al convento di San Domenico.

Scopo del ciclo“Leggere, raccontare, incontrarsi...”, che ormai è diventato un appuntamento consueto per il pubblico di Pistoia, è quello di far conoscere e valorizzare autori e storie pistoiesi, nonché gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.
Il ciclo primaverile dell’anno 2017 si conclude nel mese di giugno e propone un calendario ricco di appuntamenti, già consultabile sul sito della biblioteca San Giorgio.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina