Fabio Geda vince il Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza

Fabio Geda

A 10 anni dall’esordio narrativo, Fabio Geda (1972, Torino) vince il Premio Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza, offerto da Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Scrittore best seller di narrativa per ragazzi, sarà al centro di un dialogo sulla tematica dell’infanzia difficile e la sua nuova saga di successo intitolata Berlin (Mondadori), successo consolidatosi col romanzo Nel mare ci sono i coccodrilli e poi con L’estate alla fine del secolo.

In collaborazione con LiBeR, la maggiore rivista di letteratura per ragazzi in Italia che la pubblicherà a aprile in occasione della Fiera del Libro di Bologna e a maggio del Salone del Libro di Torino, Geda leggerà a Pistoia la quinta Ceppo Ragazzi Lecture. Nella Ceppo Ragazzi Lecture dal titolo Il potente spettacolo della realtà nelle storie attraverso sei parole chiave Geda racconta ai giovani lettori l’assenza, la solitudine, i ricordi, i libri e il pericolo tenendo sempre in primo piano il nutrimento che le storie offrono, la loro capacità di far acquisire ai lettori la consapevolezza della propria identità e dei propri desideri, sei parole che sono un classico della letteratura per ragazzi ma che suonano quanto mai attuali e che si connetto e intrecciano al tema portante di questa edizione del premio, la difesa dei diritti umani e l’accoglienza.

A Geda è collegato il 7° Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi: i ragazzi preparano delle recensioni scritte e multimediali sui libri di Geda e sui classici da lui consigliati, recensioni che vengono premiate con il sostegno di Giorgio Tesi Group e della Fondazione Giorgio Tesi Onlus con buoni libro da spendere presso la Libreria Giunti al Punto di Pistoia. Ecco la playlist completa dei video vincitori e segnalati.

Altri appuntamenti con lo scrittore organizzati dal Premio Ceppo
lunedì 13 marzo 15:00-17 – Volterra, Palazzo dei Priori – Incontro con gli studenti delle scuole secondarie di 2 grado dell'ISS G. Carducci. Interviene Ilaria Tagliaferri. Conduce Paolo Fabrizio Iacuzzi. Saluto di Gabriele Marini (dirigente scolastico).
Mercoledì 15 marzo 10:00 – Sala Consiliare di Campi Bisenzio. Ceppo Ragazzi Lecture 2017: Incontro con gli studenti delle classi 1 AE e 2 A del Liceo Scientifico Anna Maria Enriques Agnoletti, sede associata di Campi Bisenzio. A cura di Ilaria Tagliaferri. In collaborazione con la rivista di letteratura per ragazzi "Liber".
Mercoledì 15 marzo 15:00-16:30 – Scuola secondaria di primo grado Anna Frank di Pistoia. Incontro con gli studenti: mostra, letture e animazioni dei ragazzi a cura di Sara Lenzi.
martedì 4 aprile, ore 17:00 – Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Ceppo Ragazzi Lecture 2017 e incontro con il pubblico. In collaborazione con Mondadori Editore. Presentano Paolo Fabrizio Iacuzzi e Ilaria Tagliaferri.

Fonte: Premio Ceppo

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina