Saltavanti Empoli, i risultati delle gare di Montevarchi

Sabato 4 Marzo al Palazzetto dello Sport di Montevarchi si è svolta la seconda prova del campionato Gold categoria allieve. Nella categoria A1 hanno gareggiato le piccolissime Giulia Benassai e Viola Donati. Per entrambe ancora un’imprecisione alla trave e un po’ di emozione da gestire non mette in risalto le loro potenzialità; riescono comunque a migliorare le loro prestazioni ai vari attrezzi e il punteggio finale rispetto alla prima prova, classificandosi rispettivamente ottava e sesta. Nella categoria A2 Sofia Tonelli riesce a salire sul terzo gradino del podio con una gara non facile da gestire. Alcuni problemi fisici nelle settimane precedenti alla competizione le hanno impedito di prepararla al meglio, ma il suo carattere e la sua grinta le hanno permesso comunque di portare a termine gli esercizi con difficoltà nuove ed interessanti. Infine per la categoria A4 sono scese in campo Zoe Cambioni al rientro dopo una malattia che non ha reso facile la ripresa e Irene Sardi già presente alla prima prova. Per Zoe ottima prova, nonostante la sua partecipazione sia stata incerta fino all’ ultimo data una forma fisica non ottimale, riuscendo a migliorarsi notevolmente rispetto agli allenamenti quotidiani. Purtroppo un errore a trave non le permette di salire sul podio e la vede fermarsi al quinto posto. Per Irene invece ancora troppi errori dovuti all’emozione che non riesce a gestire e che le impedisce di far venire fuori tutte le sue capacità. Anche per Irene sfuma il podio e si deve accontentare della settima posizione.

Domenica 5 Marzo si è svolta la seconda prova e finale delle categorie quarta, quinta e sesta Uisp dove le ginnaste presenti per la Saltavanti erano: categoria quarta senior Del Bino Giorgia, Franchi Eleonora e Stile Angela; quarta junior Bagnolesi Chiara e quinta senior Baciu Alina. Alina purtroppo ancora reduce da un infortunio si è soltanto presentata a parallele per poter poi accedere alla finale nazionale. Anche Chiara si è presentata soltanto a parallele e trave a causa di un infortunio, ma ha comunque portato a casa il terzo posto nella gara del giorno, nella finale regionale e a parallele e a trave ancora meglio conquista il primo posto. Nella categoria senior tre buone prove da parte delle nostre atlete che in giornata si classificano rispettivamente quarta Giorgia, ottava Eleonora e undicesima Angela. Alla trave pari merito per Giorgia e Angela al secondo posto. Adesso ci aspetta a fase nazionale a Maggio!

Sabato 11 Marzo si è disputata a Barberino la seconda prova regionale di prima categoria Uisp. Presenti per la Saltavanti erano: Nelli Valentina(allieva), Andreini Bianca, Boldrini Alessia, Laguardia Asia (junior), Bagnoli Sara e Stefani Geta (senior). Valentina come la prima gara ha stravinto nella sua categoria con quattro bei punteggi; le junior hanno fatto una buona gara ma con potenzialità di migliorare sicuramente nell’ultima prova. Le loro posizioni in classifica sono state: Alessia 12esima, Bianca 13esima e Asia 25esima. Nelle senior Sara porta a casa tre buoni attrezzi a una parallela sotto le aspettative che le valgono un bel quinto posto finale. Greta ha presentato due buoni attrezzi, purtroppo un errore a corpo libero e un brutto volteggio la portano in 18esima posizione.

Sempre a Barberino Domenica 12 Marzo si è svolta la seconda prova di mini3B e prima categoria. Per la mini prima tre attrezzi B erano presenti per le allieve Coppeto Francesca e Zaraffi Caterina, , Saudati Alessia, Peruzzi Aurora e Masoni Sofia per le junior Campobasso Ginevra, Gambino Daniela. Campobasso e Gambino ormai esperte in campo gara affrontano la prestazione con calma e precisione, qualificandosi 2^e 3^. Le piccole invece sono inesperte e nuove in questa categoria, dimostrano un bel carattere freddo tale da consentire anche a loro ottimi punteggi agli attrezzi . Peruzzi si classifica 4 con una caduta a trave che le ha soffiato via il podio, 3^ Zaraffi un po’ sotto tono causa della febbre, 5^ Saudati, 7^ Masoni e 10^ Coppeto.

Nella mini4 specialità Fontanelli Elena conferma le sue capacità con sicurezza e precisione, guadagnandosi il primo posto a corpo libero e il secondo posto a trave, un po’ imprecisa nel volteggio.

Le senior di mini 4 Giannoni Marta, Fadda Alessia e Giannelli Gemma affrontano la gara con un po’ più di sicurezza rispetto alla prova precedente, gara pulita senza grossi errori. Ancora da migliorarsi a parallele si classificano rispettivamente 5^ Giannoni, 10^ Fadda e 18^ Giannelli con un errore a trave.

Per la categoria junior Gambino Alessia, Boretti Rebecca e D’aniello Aurora affrontano il volteggio e il corpo libero con determinazione e sicurezza, riscontrando dei buoni punteggi; ma a parallele e trave avrebbero potuto fare qualcosina in più. Si aggiudicano così il 16esimo posto Gambino, 18esimo Boretti e 21esimo D’aniello.

Infine la piccolina Talarico Alice, alla sua seconda prova, reduce da un infortunio che nelle settimane precedenti alla gara l’ ha tenuta ferma, ha fatto una gara secondo le sue possibilità; ha dovuto presentare un esercizio a parallele molto semplificato e anche agli altri attrezzi non ha potuto gareggiare al meglio, classificandosi non oltre la metà della classifica.

Tutte le istruttrici sono molto soddisfatte e sicure degli ulteriori miglioramenti che ci saranno in vista delle finali regionale e dei Nazionali!

Fonte: Saltavanti Empoli

Tutte le notizie di Ginnastica Artistica

<< Indietro
torna a inizio pagina