Atletica, la Galla Pontedera vola agli italiani di cross

Le squadre maschili Ragazzi e Cadetti ai Campionati Regionali Indoor

E’ stata senza dubbio una stagione invernale da incorniciare quella appena conclusa e che ha visto il settore giovanile dell’ASD La Galla Pontedera Atletica collocarsi al 5o posto in Toscana nell’attività di Cross.

Risultato ottenuto grazie al 9o posto nella classifica di Società categoria Ragazzi (2004/05) sia per la squadra femminile che maschile ed al 2o nella categoria Cadetti (2002/03) sia maschili che femminili, al termine delle due prove svoltesi a San Bartolo a Cintoia (FI) ed Empoli, che hanno visto tra l’altro, a titolo individuale, il 2o posto di Augusto Casella e Carolina Boddi, il 7o di Matteo Giuseppe Lemmi, l’8o di Azzurra Mauti ed il 10o di Azzurra Picchi, tutti anno 2002, nella corsa al titolo di Campione Regionale, ed il 10o di Meriam El Abidi, anno 2004.

Titolo che invece non è sfuggito al terzetto composto dallo stesso Casella, Marco Arrighi e Lemmi nella prova a staffetta 3x1000m che sono tornati a laurearsi, dopo due anni, Campioni Regionali, con ben 11” di margine. Nella stessa gara, 20o posto per John Barbieri, Emanuele Vezzi e Lorenzo Rivela, 27o per Luca Fabbri, Luca Vallefuoco e Matteo D’Addesa, 32o per Tommaso Perini, Victor Molina e Francesco Bonistalli, 37o per Giovanni Vezzi, Gabriele Consoloni e Francesco Palla. Nella prova Cadette, medaglia di bronzo per la squadra composta da Boddi, Aurora Cerretini e Picchi.

Nella categoria Ragazze, 15o posto per Elena Cipolli, Greta Donati e Marina Buselli, 23o per Sofia Santoro, Chiara Vezzi ed Elisabetta Morganti, 33o per Greta Di Maio, Simona Fragalà ed Elisa Rossi. Nei pari età maschili, 13o posto per la squadra composta da Edoardo Cavallini, Alessandro Bernardi e Simone Ragonesi, 39o per Daniel Porreca, Lorenzo Salatti e Samuel Xhebexhiu.

Un piccola “scuola del Cross” quindi a Pontedera, che ha avuto l’ulteriore soddisfazione, in questa prima parte di stagione, di veder selezionati ben 5 atleti per i Campionati Italiani di Gubbio su 20 che il Comitato Regionale FIDAL ha scelto per rappresentare il movimento toscano della corsa campestre: Casella e Boddi come componenti della Rappresentativa Regionale, Lemmi, Picchi e Mauti a titolo individuale.

Ma grandi sono state anche le soddisfazioni ai Campionati Toscani indoor, concentrati quest’anno in una manciata di giorni e che hanno visto gli atleti impegnati nel giro di pochissimo tempo nelle varie discipline. Nella categoria Ragazze, nei 55m ostacoli Morganti vince la finale bis conquistando il 7o posto (a pochissimi centesimi di secondo dal titolo 2005), nel Salto in Lungo, finale e 15a posizione per Elena Cipolli con 3.71m al rientro da un periodo di stop, nella Staffetta 4x160m, 20o per Vezzi, Buselli, Morganti, Cipolli e 30o per Santoro, Fragalà, Di Maio ed Elisa Dini.

Nella categoria Ragazzi, 10o posto per Niccolò Buongiovanni nei 55m ostacoli, mentre nella staffetta, 15o posto per Francesco Maccioni, Cavallini, Bernardi e Buongiovanni, 29o posto per Di Nuzzo, Ragonesi, Porreca ed Adam Moussif. Nella categoria Cadette, Titolo Regionale per Boddi negli 800m con una gara dominata, corsa totalmente in solitaria e 6o posto per Mauti, bronzo sempre per Boddi nella gara sprint dei 55m, oltre al 5o posto nella staffetta 3x320m con Mauti e Picchi.

Nei pari età maschili, Titolo Regionale per Rivela nel Getto del Peso, medaglia di bronzo per Matteo Luperini nel Salto con l’Asta con 2.40m, ancora bronzo per Casella negli 800m al termine di una gran volata per l’argento, 4o posto per Arrighi nel Salto in Lungo con il nuovo personale di 5.22m e 5o nella staffetta 3x320m con Arrighi, Lemmi e Casella.

Un grande stagione invernale, quindi, per gli atleti del sodalizio pontederese che hanno detto la loro anche nella terza tappa del Trofeo Toscano di Marcia dove, nella categoria Cadette, sulla distanza dei 3km, Aurora Cerretini conquista la 14a posizione, mentre nella categoria Ragazze, sulla distanza dei 2km, Meriam El Abidi conclude all’8o posto con un buon 12’34”, 31” davanti alla compagna Elisabetta Morganti che termina la gara in 15a posizione, portando così la squadra femminile Ragazze al 4o posto in Toscana nel Campionato di Società di Marcia. Tutti ottimi presupposti per l’imminente stagione estiva della pista che prenderà il via domenica 26 Marzo sulla pista di casa, a Pontedera, per la categoria Cadetti/e ed a Pescia per la categoria Ragazzi/e.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina