Grande successo della festa della poesia a Vinci

Sabato scorso la Veglia dei Poeti di Vinci ha inaugurato nel migliore dei modi la rassegna Genio e Poesia 2017 dedicata alla Giornata Mondiale della Poesia, approdando per questa quinta edizione al Teatro di Vinci, esaurito in ogni ordine di posti.

Grande soddisfazione per gli organizzatori, l’Associazione Vinci nel Cuore, l’Amministrazione comunale e gli appassionati della poesia che hanno creduto e fortemente voluto questa manifestazione.

Sul palco si sono alternati 23 autori, accompagnati da cinque musicisti, cantanti e attori, con l’assistenza di tecnici audio e luci, tutti rigorosamente nati e vissuti nel comune di Vinci, com’è nella tradizione della manifestazione, per raccontare le bellezze del paese, del Montalbano, le storie e le emozioni della gente. Archiviato questo evento, grazie anche a un bel libretto in cui sono raccolte tutte le liriche presentate distribuito al pubblico e conservato presso le biblioteche cittadine, la festa della poesia continua domani sera, alle ore 21,15, presso la Biblioteca Leonardiana, con i Dialoghi sulla Poesia, in collaborazione con il Club per l’Unesco.

La Giornata Mondiale della Poesia è stata infatti istituita nel 1999 dall’UNESCO per il 21 marzo, primo giorno di primavera, per riconoscere all’espressione poetica il ruolo privilegiato di rinascita del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace in tutto il mondo e in cui si festeggia la Poesia.

Protagonista della serata è la poetessa empolese Franca Bellucci che tratterà i temi a lei più cari: impegno civile, riscatto della donna, la storia fra  passato e presente. Il commento musicale è affidato al violoncellista Marco Baldini, il coordinamento della "veglia"  a Maria Virginia Porta.

Un serata di approfondimento sulla poesia contemporanea inizio peraltro di un nuovo ciclo di incontri letterari. La Festa si concluderà infine sabato pomeriggio dalla ore 15,30 alle ore 19,00 presso la Biblioteca dei Ragazzi di Sovigliana con BiblioRime, musiche e versi per i bambini di varie età a cura di PromoCultura.

Fonte: Dama di Bacco - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina