L'intervento dei Cinque Stelle: "Investimenti su Piazza della Libertà? Meglio pensare al risparmio energetico"

Fabio Cibecchini, capogruppo a Certaldo del MoVimento 5 Stelle (foto Facebook)

Nella seduta consiliare del 23 Marzo 2017 si discutevano un paio di questioni d’interesse pubblico sostanziali, lo stanziamento di 160.000 euro per la realizzazione di un’area di ristorazione nella nuova Piazza Libertà e di 310.000 euro per la ristrutturazione della palestra della scuola media Boccaccio.

Ben venga l’ultima, per cui abbiamo auspicato non solo interventi di miglioramento sismico ma di vero e proprio adeguamento agli standard di riferimento.

Sulla questione Piazza Libertà, abbiamo ricordato che avremmo gradito l’allocazione di risorse comunali più su investimenti remunerativi, come i tanto attesi interventi di risparmio energetico sull’illuminazione pubblica, piuttosto che eventuali affitti futuri da una struttura che già ha incontrato problemi d’accettazione da parte dei residenti dell’area. Non è un mistero che le varie gestioni del bar dei giardini, specie l’ultima, si siano scontrate con la difficoltà di realizzare concerti e iniziative in quella zona, senza incorrere nelle lamentele del vicinato.

Esiste per di più un piano di inquinamento acustico comunale che prevede standard non rispettabili da eventi musicali o di intrattenimento in quell’area e a cui si dovrebbe andare in deroga ogni volta che si organizzano eventi. Magari sarebbe stato più sensato rimettere mano a quel regolamento, che già legava le mani all’attività dell’ei fu Centro Giovani, prima di investire questi soldi ma tant’è.

Ovviamente, per l’interesse collettivo e delle casse comunali, ci auguriamo di sbagliarci e che quei locali siano ritenuti appetibili dai gestori futuri che dovranno remunerare i capitali pubblici investiti con il pagamento degli affitti. Per inciso, tra finanziamenti già stanziati e punto di ristoro, il conto di Piazza della Libertà sale a 810.000 euro.

Fonte: Movimento 5 Stelle Certaldo

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina