Scuola Scienze Aziendali, futuri manager a lezione dai sindacati

confindustria logo
Foto d'archivio

Le trattative sindacali si studiano sui banchi di scuola. Alla Scuola di Scienze Aziendali e tecnologie Industriali, lunedì 27 marzo 2017 (inizio ore 9.30) è il giorno del Sindacal Game. A discapito del nome, un gioco molto serio: la simulazione di una trattativa sindacale.

Gli studenti, divisi in tre gruppi e, ciascun gruppo a sua volta diviso in due sottogruppi (azienda e lavoratori), analizzeranno un caso aziendale e intavoleranno delle negoziazioni fino ad arrivare ad un verbale di accordo in cui verranno inserite le possibili soluzioni.

A guidare i ragazzi nella simulazione, docenti di eccezione per un giorno, infatti i gruppi che rappresentano l’azienda saranno guidati dalle figure degli Human Resources che sono Mario Casabianca, responsabile del personale di PromoFirenze; Paolo  Corneo, docente di Diritto del Lavoro e responsabile risorse umane e affari legali di Istituto de Angeli e Alberto Befani, docente di Diritto d’impresa; i ragazzi che rappresentano i lavoratori saranno, invece, assistiti dai Daniele Calosi, Segretario generale FIOM CGIL Firenze; Massimo Guerranti, Segretario Regionale Toscana FEMCA-CISL  e Claudio Di Caro, Segretario Regionale Toscana UILTEC-UIL.

Fonte: Confindustria Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina