Novità a San Miniato, sarà inaugurato il Museo Galleria dei Pinocchio ritrovati

In occasione di Pinocchio Ciok , nei locali della Casa Culturale, verrà inaugurato il Museo Galleria dei Pinocchio ritrovati. L’evento si terrà alle ore 11 e sarà presente anche il sindaco Vittorio Gabbanini.

Il museo conterrà un’esposizione permanente dei pupazzi di cartapesta ritrovati dopo il consueto lancio con i palloncini che avviene ormai da più di quaranta anni durante l’ultima domenica del Carnevale dei bambini. Ogni anno il Pinocchio prende il volo accompagnato da un messaggio per colui che lo ritroverà, a cui verrà offerto un soggiorno presso le colline samminiatesi.

La notizia del ritrovamento del Pinocchio è da sempre accompagnata da gioia ed euforia, un’occasione per festeggiare insieme il ritorno a casa di un simbolo della località omonima. Talvolta è stato ritrovato in luoghi singolari e molto lontani, come nelle Marche o addirittura in Corsica.

Spesso però al lancio del Pinocchio si accompagna la tristezza dei giorni successivi, che passano, invano, pieni di speranza e senza nessuna notizia. Come quest’anno, in cui ancora non se ne ha notizia dal lancio del 26 Febbraio.

Entusiasmo e grande soddisfazione per questa apertura, molto attesa non solo dai bambini ma anche da coloro che sono cresciuti o hanno visto crescere i loro figli con il naso all’insù mentre il Pinocchio, anno dopo anno, prendeva il volo per mete lontane…

Il museo diventerà sicuramente meta privilegiata delle scolaresche in visita ogni anno al Museo della scrittura, ma anche per la cittadinanza che potrà usufruire di uno spazio di svago e divertimento a misura di bambino.

Fonte: Circolo Arci San Miniato Basso - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina