Ludicomix al lavoro, in montaggio tensostruttura da 1.650 mq

Ludicomix 2016

La direttrice Ponte-Stazione non subirà modifiche. Tutti i cambiamenti alla viabilità


Al via i lavori per l’allestimento delle strutture che ospiteranno la 14a edizione di Ludicomix Bricks & Kids, in programma nel weekend di sabato 22 e domenica 23 aprile.

Quest’anno la manifestazione non impatterà sulla direttrice principale del traffico veicolare nel centro cittadino: via Pievano Rolando, via Tinto da Battifolle, piazza della Vittoria, Via Roma e piazza Don Minzoni non subiranno nessun tipo di modifica alla viabilità. Dunque il traffico in centro non cambierà, se non per alcune minime chiusure nella zona di piazza Gramsci e del Parco Mariambini (Via Bisarnella) nei giorni dell’evento.

Da lunedì 10 aprile inizieranno le operazioni di montaggio del grande stand di piazza Gramsci. Si tratta di tre tensostrutture unite tra loro a forma di ferro di cavallo che si sviluppano attorno all’aiola centrale del piazzale per un totale di 1650 metri quadrati coperti a disposizione di una delle grandi attrattive dell’evento, ovvero i mattoncini Lego, oltre ai Comics e all’oggettistica vintage.

Le altre aree che ospiteranno l’evento sono il Palazzo delle Esposizioni (cosplay, videogame, giochi da tavolo e carte collezionabili) e il parco Mariambini (giochi all’aperto, associazioni e gioco di ruolo dal vivo), l’interno di piazza della Vittoria, con via Roma e piazza Don Minzoni ospiterà una delle novità, una grandissima mostra di illustrazioni.

Come detto da lunedì mattina i tecnici saranno al lavoro in piazza Gramsci per allestire il padiglione più grande: un camion scaricherà il materiale e la piazza si trasformerà. Non sarà quindi possibile posteggiare in tutta la piazza solo lunedì 10 aprile (fino al termine delle operazioni), nei giorni dell’evento (22 e 23 aprile) e poi il 26 aprile (fino al termine delle operazioni).
Mentre sarà possibile parcheggiare all’interno della piazza, negli spazi lasciati liberi dalle strutture, ovvero nei due lati Est e Ovest.

Sempre piazza Gramsci sarà in parte pedonalizzata e quindi off limit a livello di viabilità nel weekend della manifestazione: si potrà solo transitare da via Bonistalli, chiuse quindi via Sacco Ferrante e il tratto che da Via Masini porta a Via Salvagnoli.
Per rendere la viabilità più fluida, nei due giorni di Ludicomix, non sarà possibile entrare in via Bisarnella, tratto Parco Mariambini, dalla statale Tosco Romagnola. Via Bisarnella sarà transitabile fino a via Carducci: quell’area e le vie Bardini, Leopardi, Pascoli saranno raggiungibili comunque da via Masini.

Ecco le modifiche alla viabilità presenti nell’ordinanza:

Piazza Gramsci
intera area interna adibita a parcheggio
Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, eccetto quelli impiegati per l'allestimento della manifestazione, dalle ore 06:00 alle ore 14.00 del 10 Aprile fino al termine delle operazioni di montaggio cantiere per alloggiamento strutture;

Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, eccetto quelli impiegati per l'allestimento della manifestazione, dalle ore 06:00 del 26 Aprile e comunque fino al termine delle operazioni di smontaggio area cantierizzata e pulizia della strada;

Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, eccetto quelli impiegati per l'allestimento della manifestazione, dalle ore 06:00 del 22 Aprile alle ore 06.00 del 24 Aprile 2017 per svolgimento Evento e comunque fino al termine delle operazioni di pulizia della strada;

carreggiata compresa tra le intersezioni con Via Salvagnoli e Via Bardini
Divieto di Transito e Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, eccetto quelli impiegati per l'allestimento della manifestazione, dalle ore 06:00 del 22 Aprile fino al termine delle operazioni di pulizia della strada previsto per le ore 06:00 del 24 Aprile 2017;

lato destro del tratto compreso tra i civici 40 e 35 inclusi
Divieto di Sosta con rimozione coatta di tutti i veicoli, dalle ore 06:00 alle ore 12:00 del 10 Aprile 2017;

Zona a Transito Limitato
intera area, ivi compresa l'Area Pedonale
Divieto di Transito per tutti i veicoli, eccetto quelli in servizio di pubblica utilità e per quelli in servizio di emergenza all'interno dell'area interdetta alla circolazione, dalle ore 07:00 del 22 Aprile fino al termine delle operazioni di pulizia della strada previsto per le ore 06:00 del 24 Aprile 2017;

Via Bisarnella
all'intersezione con Via Carducci
Divieto di Transito per tutti i veicoli, eccetto quelli impiegati per l'allestimento della manifestazione e per quelli in servizio di emergenza all'interno dell'area interdetta alla circolazione, dalle ore 06:00 del 22 Aprile fino al termine delle operazioni di pulizia della strada previsto per le ore 06:00 del 24 Aprile 2017;

Viale Petrarca
all’intersezione con Via Bisarnella
dalle ore 06:00 del 22 Aprile fino al termine delle operazioni di pulizia della strada previsto per le ore 06:00 del 24 Aprile 2017:
• Direzioni consentite Dritto e Sx per i veicoli provenienti dal lato Pisa;
• Direzioni consentite Dritto e Dx per i veicoli provenienti dal lato Firenze
• Direzioni consentite Dx e Sx per i veicoli provenienti dalla Via Bisarnella lato Stadio.
Dai provvedimenti di cui sopra sono esclusi tutti quei veicoli impiegati per l'allestimento della manifestazione e per quelli in servizio di emergenza all'interno dell'area interdetta alla circolazione.

Via S. Ferrante
all'intersezione con Via T. da Battifolle
Divieto di Transito per tutti i veicoli, eccetto quelli impiegati per l'allestimento della manifestazione e per quelli in servizio di emergenza all'interno dell'area interdetta alla circolazione, dalle ore 06:00 del 22 Aprile fino al termine delle operazioni di pulizia della strada previsto per le ore 06:00 del 24 Aprile 2017.

Via T. Da Battifolle
All’intersezione con Via S. Ferrante
Direzione Obbligatoria Dritto per tutti i veicoli, eccetto quelli impiegati per l'allestimento della manifestazione e per quelli in servizio di emergenza all'interno dell'area interdetta alla circolazione, dalle ore 06:00 del 22 Aprile fino al termine delle operazioni di pulizia della strada previsto per le ore 06:00 del 24 Aprile 2017.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina