Rifiuti Zero: Paul Connett e il ministro Galletti a Arezzo

Gian Luca Galletti

L’ideatore della strategia Rifiuti Zero, Paul Connett, professore emerito di Chimica ambientale all’Università Saint Lawrence di Canton, New York e Gianluca Galletti, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare mercoledì 12 aprile alle 10,30 incontreranno gli studenti aretini nell’aula magna dell’ITIS Galileo Galilei.

L’incontro organizzato dall’Associazione culturale La Fortezza e dal Centro Studi La Voce intende promuovere una attenta riflessione fra i giovani su un argomento di estrema attualità quale appunto la questione dei rifiuti.

Il Ministro Galletti farà il punto sulla situazione della gestione integrata e sulla raccolta differenziata mentre il professor Connett, questa è la quarta volta che incontra gli studenti aretini, intratterrà l’assemblea su questa straordinaria “rivoluzione” : attraverso una gestione sostenibile che possa escludere l’opzione dell’incenerimento. La strategia che Connett da quasi trenta anni va professando in tutto il mondo ha trovato terreno particolarmente fertile nel nostro Paese, dove ad oggi alcune centinaia comunità hanno già deciso di adottare quelli che lui ha definito i ‘dieci passi verso Rifiuti Zero’. In Toscana ad adottare tale strategia il comune di Capannori.

L’Italia ha aperto le porte d’Europa alla strategia Rifiuti Zero. Prima di essa, solo l’Australia, e più precisamente la Canberra, e San Francisco, in California, avevano deciso di intraprendere la strada del riciclo e riuso dei rifiuti urbani, con obiettivi via via più ambiziosi che hanno portato la città californiana a riciclarne ad oggi l’80%.”

Il Ministro Galletti nel pomeriggio sarà alle 16.00 presso il plesso dell’ospedale della Fratta per l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico che assicura l’autonomia del fabbisogno energetico alla struttura.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Arezzo

<< Indietro
torna a inizio pagina