Ludicomix Bricks & Kids, il parco Mariambini si rinnova e diventa Fantasy Park

I giorni di Ludicomix stanno arrivando con tante novità.

Sono attese migliaia di persone che nella due giorni (sabato 22 e domenica 23 aprile) si riverseranno in città e affolleranno il centro storico, con i negozi aperti anche di domenica, i padiglioni dedicati all’evento e tutte le aree. Quest’anno la manifestazione rafforzerà la propria superficie espositiva tra Palazzo delle Esposizioni (sede storica dell’evento) e Piazza Gramsci (già nello scorso anno sede della grande esposizione LEGO), ai quali farà da raccordo il polmone verde del Parco Mariambini.

Inoltre, come percorso ideale per i visitatori che arriveranno con i mezzi pubblici e per tutti gli empolesi, importanti mostre d’illustrazione ‘a cielo aperto’ interesseranno piazza della stazione ovvero piazza Don Minzoni e parte di Piazza della Vittoria.

DAI LEONI AGLI ANIMALI FANTASTICI – Se nel nuovo format della manifestazione degli ultimi anni (nato dalla fusione di Ludicomix con Mattoncini a Palazzo) erano i quattro leoni di Piazza Farinata degli Uberti ad accogliere i bambini e le loro famiglie, adesso saranno tanti ‘animali fantastici’ e le attrazioni in tema del parco Mariambini, a farlo: Fantasy Park a pieno titolo, per  due giorni di festa.

A ricercare nella storia empolese si scopre un singolare trait d’union nel passaggio di testimone tra i due luoghi grazie a Mariano Bini della Fattoria Bini (il cui nome nell’uso diventa Mariambini) che fu gonfaloniere del Comune di Empoli dal 1823 al 1828 e proprio colui che fece realizzare la fontana di “Piazza dei Leoni”.

Il parco ospiterà l’area KIDS con tanti nuovi giochi da fare all’aperto, tra sfide di abilità e intrattenimento vario, voli d’aquiloni e parate di mascotte con giochi gonfiabili, trucchi e musica per i più piccoli e anche un negozio della città che promuoverà laboratori e giochi da tavolo da fare in famiglia. Vialetti e aiole del parco si offrono ugualmente come scenario perfetto per le associazioni di rievocazione e gioco di ruolo dal vivo.

FANTASY PARK – Gli ampi spazi del parco Mariambini, che eccezionalmente per l’occasione sarà accessibile anche da piazza Guido Guerra, promettono un mondo pieno di fantasia ad accesso gratuito per tutti, piccoli e grandi visitatori, semplici curiosi.  Il “Fantasy Park” è la novità più ghiotta di questa edizione e ospiterà anche un mercatino artigianale-artistico in tema.

Protagonisti del Fantasy Park saranno principalmente le associazioni, a partire da quelle che faranno vivere le atmosfere di Harry Potter e degli ‘animali fantastici’ che sono il filo conduttore di questa Ludicomix Bricks & Kids. Lezioni di stregoneria, divinazione o erbologia, come duelli di incantesimi, cerimonie di smistamento, con cacce al tesoro e popolari giochi da tavolo rivisitati in tema fantastico-potteriano. Sarà un po’ come andare a spasso per la ‘Terra di Mezzo’ (a braccetto dei Terra di Mezzo Cosplayers) col rischio di imbattersi in un duello tra Jedi e Sith della saga galattica più famosa al mondo (a cura di FloRENce Knights) o in personaggi in armatura samurai provenienti dal lontano oriente (Stirpe Kuma).

ARTI, DUELLI, SFILATE E RIEVOCAZIONE – La fantasia regna anche nelle offerte degli artigiani presenti al parco. Quello che vedremo sui banchi allestiti sarà un concentrato di creature fantastiche, bigiotteria steampunk e fiabesca realizzati a mano, armi e trucchi per gioco di ruolo dal vivo, piante che vivono d’aria, fischietti e richiami che si potranno acquistare a ricordo della giornata. Lo spazio al tempo che fu si presenta con gli accampamenti e le scene di vita medievale, i duelli di cappa e spada, i cortei itineranti di bardi e musici. Tra gli alberi si svelerà anche la passione per un’arte millenaria recentemente riscoperta: la falconeria (didattica ed esibizioni di rapaci a cura de I Falconieri della Rocca). Grazie alle associazioni di gioco di ruolo, ogni angolo del parco avrà un suo pezzo di storia da raccontare, reale o immaginaria che sia, per affascinare i curiosi e deliziare gli appassionati.

GIOCO-COSPLAY-FUMETTO-LEGO – Ludicomix Bricks & Kids 2017 si conferma il grande evento ludico toscano, nelle dimensioni e nei numeri, dopo Lucca Comics&Games, ma si propone più concentrato rispetto alle ultime edizioni, con un percorso esterno alle grandi aree coperte comunque fulcro della kermesse, rappresentato dal Fantasy Park e dalle 5 mostre di illustrazione. Palazzo delle Esposizioni avrà un raddoppio di superfici e palchi per riportare il Cosplay Contest al suo interno, assieme ai giochi, i videogiochi e l’Area Pro. Raddoppio di superficie anche in Piazza Gramsci, con tre tensostrutture disposte a ferro di cavallo e tra loro collegate che condurranno i visitatori attraverso la grande esposizione LEGO organizzata con tanta passione e creatività dai mastri costruttori di ToscanaBricks e ItLUG, fino a condurli nel paradiso del gadget, del comics e del gioco vintage (prima ospitato in Piazza della Vittoria).

Come sempre tutte le aree saranno visitabili con un unico biglietto, acquistabile nei giorni di fiera o in prevendita www.bookingshow.it/Ricerca?keyword=ludicomix

INFORMAZIONI

Evento: Ludicomix Bricks & Kids

14° edizione

Date: 22-23 Aprile 2017

Orario: 9:30 / 19:30

Luogo: Empoli

Biglietto: unico 7€, ridotto 5€, gratuito per i bambini fino a 7 anni accompagnati.

Comitato Organizzatore:

Associazione Culturale Ludicomix

ToscanaBricks e ItLUG - Italian LEGO User Group

con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Empoli.

www.ludicomix.it

www.toscanabricks.it

#LudicomixBricksAndKids

Aree tematiche:

Piazza Gramsci (LEGO, Fumetti, Gadget, Vintage)

Palazzo delle Esposizioni (Gioco, Videogioco, Cosplay e Area Artisti)

Parco Mariambini - Fantasy Park (area Kids, Associazioni, Artigianato Fantasy, Gioco ed Eventi dal Vivo) – ingresso libero

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina