Un 25 aprile per i terremotati: ecco il pranzo partigiano di Anpi

Anche questo 25 Aprile le celebrazioni saranno aperte, come di consueto, dal Pranzo Partigiano “Bella Ciao”, ormai un evento che da anni viene portato avanti dalla locale sezione dei Partigiani d’Italia con il prezioso contributo del Circolo Arci “Puppino”.

Un pranzo il cui ricavato, nel 2016, fu devoluto ai volontari impegnati in quei giorni a prestare aiuto alla popolazione colpita dagli eventi piovosi che colpirono Castello nella notte del 23 aprile e che riversò sul paese un grande quantitativo di acqua.

Quest’anno il Consiglio Direttivo ha deciso di devolvere quanto ricavato dal pranzo alle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia.

“L’Anpi, sin dalla sua fondazione, si è sempre posta come un baluardo in difesa del nostro Paese, siamo sempre stati a fianco di chi aveva bisogno, contro ogni sopruso e ingiustizia” - ci dice il Presidente Marco Cappellini - “spontaneo quindi dare il proprio contributo per portare un po’ di aiuto alle popolazioni del bacino sismico”.

“Castelfiorentino – continua Cappellini – ha visto in questi ultimi mesi una grande mobilitazione in favore dei paesi colpiti dal terremoto, ed a più riprese sono stati organizzate iniziative per cercare di alleviare, per quanto possibile le sofferenze di chi ha perso tutto. La situazione a distanza di mesi non è certamente bella, ed il morale delle persone è sempre più minato. C’è scoramento e mancanza di fiducia, poiché a distanza di otto mesi non ci sono sicurezze sulla sorte di queste popolazioni ancora ospitate in alloggi di fortuna, alloggi che danno si un tetto sotto cui vivere ma che annullano quello che è il clima familiare e di ripresa di una vita normale”.

L’Anpi si è sempre posta a fianco di chi aveva bisogno, a partire dalla lotta di liberazione fino ad arrivare ai nostri giorni. Molti auspicano che l’associazione dovrebbe sparire, poiché non ha più senso che esista….intanto, come si suol dire, senza memoria non c’è futuro... e ci sembra che ultimamente non si guardi molto al passato per creare il futuro. Per il momento ci mettiamo fianco a fianco dei nostri connazionali duramente colpiti dal sisma, sarà un 25 Aprile a loro dedicato poiché come successo già nel passato, ripartire è possibile e loro ce la faranno”.

Al Pranzo Partigiano “Bella Ciao”, che si svolgerà presso il Circolo Arci “Puppino”, può prenotare presso il suddetto Circolo o telefonare a Ivana (al 3334516858).

Aiutiamo ancora una volta i nostri amici colpiti dal terremoto.

Per il 25 Aprile
Per la Democrazia
Per la Libertà
Per la Nostra Costituzione
Con il Centro Italia….
Noi diciamo…TUTTI INSIEME SI PUO’

Fonte: Anpi Castelfiorentino

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina