Grande successo per il Festival d’Europa, edizione 2017 con un gran numero di visitatori

Il palazzo comunale di Santa Maria a Monte

Si è conclusa l’edizione 2017 del Festival d’Europa. La manifestazione ha richiamato un grande numero di visitatori, confermandosi un evento ormai irrinunciabile tra quelli organizzati in provincia di Pisa.

Santa Maria a Monte si è vestita a festa per due giorni e in occasione delle tradizionali celebrazioni dedicate alla Beata Diana Giuntini, l’Amministrazione Comunale ha proposto molte altre iniziative tese alla riscoperta e alla valorizzazione delle bellezze architettoniche e paesaggistiche del borgo.

La “fiorita collina tosca”, tanto cara al Carducci, ha accolto migliaia di persone: grande successo per le visite guidate alla Città Sotterranea, al Parco Archeologico La Rocca e al Museo Casa Carducci, dove erano visitabili la mostra di Antonio Possenti “Tenero gigante”, dedicata a Giosuè Carducci, e la mostra dell’artista spagnolo Waldi Wrobel.

Una processione baciata dal sole, come vuole la saggezza popolare, quella delle Paniere, in onore della patrona Beata Diana Giuntini, che ha chiuso in bellezza la giornata di lunedì 18 aprile. Come di consueto, è stato ripercorso l’antico tragitto fatto dalla traslazione della salma dalla Piana di Ponticelli alla Chiesa Collegiata.

Malgrado il maltempo, le visite alle cantine e ai sotterranei sono proseguite anche nella giornata di martedì 18, riscuotendo comunque un discreto successo.

«A conclusione di questa due giorni di eventi – dice il sindaco, Ilaria Parrella – è doveroso esprimere un sentito ringraziamento alla Pro Loco, a tutti gli espositori, alle associazioni, ai commercianti che si sono presentati al meglio, agli artisti che con le loro performance hanno messo in scena spettacoli suggestivi, al personale comunale e a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita del Festival. Siamo sulla strada giusta per la valorizzazione del borgo e per far rivivere il centro storico, che dimostra sempre più di essere un punto di interesse e di attrazione che va oltre i confini del territorio comunale».

Un’occasione per ripercorrere tutte le iniziative del Festival è lo speciale che 50 Canale mette in onda all’interno della rubrica Focus oggi, mercoledì 19 aprile alle 19,30 con repliche giovedì 20 aprile alle ore 00,30 e venerdì 21 aprile alle 14,30.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina