Toscana Energia, Amato (AL): "Oltre 5 milioni di dividendi, ma la società è sotto organico"

Miriam Amato, Alternativa Libera

"Oltre ai dividendi, Toscana Energia e le amministrazioni pubbliche pensino allo stato della società e ai lavoratori". E' quanto chiede la consigliera di Alternativa Libera Miriam Amato: "Su 50 milioni di utili, il Comune incassa 5.873.075 milioni di euro di dividendi.Toscana Energia ha fatturato 136 milioni: una bella cifra che contrasta con la carenza di personale. In organico mancano da coprire 50 posizioni: tutto questo rende impossibile ai lavoratori, tutti con grande esperienza, di coprire i turni di reperibilità".

"In un momento storico come questo bisogna tutelare e garantire i posti di lavoro soprattutto in società che si occupano di servizi importanti come con il gas: la professionalità non si può appaltare, proprio per la sicurezza della cittadinanza - evidenzia la consigliera, che annuncia - Ho depositato una mozione che verrà discussa venerdì 28".

"Con la mozione - sottolinea - invito il sindaco a a valutare e a definire nella predisposizione del bando per l’affidamento dei servizio di distribuzione del gas naturale, in scadenza l’ 11.09.2017, gli aspetti sociali e quelli riconducibili al rapporto di lavoro, rispetto al piano previdenziale e alla clausola sociale, e in particolare l’impegno del Gestore ad assumere il personale dipendente utilizzato dal/dai gestore/i uscente/i per lo svolgimento del servizio, assicurando ad esso i livelli occupazionali e i diritti maturati".

"Si tratta di un servizio cruciale e delicato, per il quale - conclude Amato - è necessario grande responsabilità: per questo presenterò anche una domanda d'attualità in Comune per garantire le professionalità e il lavoro dei dipendenti".

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina