Montecatini, ripulito il monumento ai caduti: decisivo il contributo dei Lions

Torna alla sua bellezza originaria, in tempo per le imminenti celebrazioni del 25 aprile. Si è conclusa la completa pulizia del Monumento ai caduti posto tra via Verdi e via Torretta. Opera dell'artista lucchese Petroni risalente al 1925, il memoriale è stato ripulito grazie all'intervento dei Lions di Montecatini.

«E' un'opera molto importante per la città – racconta il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi – e siamo felici di essere riusciti a renderlo ai cittadini in una veste nuova e bella».

L'intervento, finanziato dai Lions di Montecatini, è stato effettuato nel corso degli ultimi quattro mesi e si è basato su una profonda pulizia della parte in travertino e di quella in bronzo, che si era in parte ossidata, oltre alla stuccatura di alcune crepe che erano apparse sulla struttura.

«E' stato un bell'impegno, ma siamo felici di averlo portato a termine – racconta il presidente dei Lions Montecatini Alessandro Troiano –. Ringrazio la Sovraintendenza che ha supervisionato i lavori di pulizia, oltre i due architetti Tesi e Agnelli che hanno collaborato fattivamente alle operazioni. Adesso è importante mantenere costante la manutenzione ordinaria nei prossimi anni».

Il monumento di Petroni ha ritrovato la lucentezza di un tempo: sarà bello guardarlo passando da viale Verdi, dopo le operazioni di rimozione della ruota panoramica posta, da questo inverno, lì vicino. «E non è tutto – conclude Troiano –: nelle prossime settimane installeremo sotto la statua un leggio in bronzo e plexiglass. sul quale verrà trascritta la storia del monumento, per permettere a tutti di apprezzarne la genesi e il suo significato profondo».

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina