Una finestra sul Giappone: prosegue il ciclo di approfondimenti a Firenze

Prosegue il ciclo di approfondimenti “Una finestra sul Giappone: chiavi di lettura di una cultura lontana ma sempre più vicina”, promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism. Organizzato dal Centro Congressi al Duomo di Firenze, è curato da Francesco Civita, uno degli ultimi allievi dell’illustre professore Fosco Maraini, e offre un’immersione totale nella cultura nipponica nei suoi aspetti più veri, ammalianti e al tempo stesso contraddittori.

Il prossimo giovedì 27 aprile sarà all’insegna del Bushido, la via del Samurai, con il primo dei tre incontri dedicati a “Il concetto di Bushidō nel nascente nazionalismo giapponese del XIX secolo”. Al centro ci sarà l’evoluzione dei concetti e dei comportamenti che caratterizzavano l’etica dei samurai durante il XIX secolo, ma si affronterà anche il tema del militarismo nascente e dello stravolgimento dei valori avvenuto in quel tempo, fino al tragico epilogo di Hiroshima e Nagasaki.

Chiunque sia incuriosito e affascinato dal Giappone, ma anche chi ha necessità di confrontarsi con la cultura giapponese per lavoro, troverà in questo corso le conoscenze necessarie per imparare a muoversi nel rispetto di una cultura così diversa. Le lezioni (dalle 17.30 alle 19.30), che si tengono a Palazzo Coppini (via del Giglio 10), sede del Museo Fondazione Romualdo Del Bianco, sono completate da dibattiti, letture e visione di filmati.

Ecco i prossimi appuntamenti: 27 aprile, 4 e 11 maggio “Il concetto di Bushidō nel nascente nazionalismo giapponese del XIX secolo”; 18 e 25 maggio “Note di una giornata a Tokyo - cronaca mai raccontata di un grande uomo e della sua esperienza giapponese”. Le iscrizioni sono sempre aperte e la prima lezione è a titolo gratuito.

Fonte: Fondazione Romualdo Del Bianco - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina