Arriva il corso di formazione per le ditte nei condomini

Presidente Ferrari

L'obiettivo è il rispetto delle regole ed evitare contenziosi


Formare le imprese e renderle consapevoli delle necessità e delle esigenze che si vengono a determinare in occasione di lavori che riguardano un ambito di condominio, in ogni settore: dall’edilizia all’impiantistica, dalla pulizia alla gestione del verde. E’ l’obiettivo che si è prefissata Confartamministratori, creando un elenco dei fornitori qualificati in materia condominiale a cui potranno iscriversi quelle aziende che avranno preso parte a un apposito corso propedeutico di 24 ore tenuto da alcuni esperti in materia presso la sede di Confartigianato in via Empoli a Firenze. Al termine del percorso formativo verranno rilasciati dei tesserini nominativi che consentiranno ai partecipanti di lavorare con Confart Multiservice e nei condomini gestiti dagli amministratori di condominio di Confartamministratori.

“Abbiamo voluto dotarci di uno strumento che ci permettesse di lavorare con imprese qualificate in quanto a conoscenza di quelle che sono le normative condominiali di riferimento sulla gestione dei lavori, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sugli obblighi edilizi urbanistici e soprattutto nella gestione dei lavori. Questo perché quando si interviene in ambito condominiale si rischia di generare malumori e controversie che vogliamo scongiurare. Cosa che si fa rispettando i parametri stabiliti in fase di accordo e con una adeguata comunicazione sinergica e volta alla tutela dei consumatori finali”, spiega il presidente di Confartamministratori Alessandro Ferrari.

Per Franco Pagani, vice presidente nazionale Confassociazioni e direttore scientifico del corso, si tratta di “una iniziativa tendente ad evitare l’insorgenza di contenziosi che purtroppo sono noti in ambito condominiale e immobiliare in genere e tendono ad accrescere quando non c’è una valida gestione dei lavori, e una sinergia interprofessionale. Operare in un condominio richiede la necessità di rispettare le normative vigenti, tenendo conto della possibilità di ricorrere alle detrazioni fiscali, di garantire la sicurezza e pianificare con attenzione i vari interventi così da definire un cronoprogramma che poi va rispettato. Così come è necessario che in fase di preventivo siano indicate tutte le lavorazioni previste e i materiali adoperati. Ma soprattutto è fondamentale il dialogo tra le parti e il lavoro sinergico orientato alla risoluzione di problematiche che si presentano nelle più svariate forme, da quelle di ordine pratico a quelle burocratiche; in questo caso si tratta di un gioco di squadra tra le ditte, i professionisti tecnici eventualmente incaricati e l’amministratore che fa poi da riferimento per i vari condomini rendendo chiara, trasparente e comprensibile tutta l’attività”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina