#openMuseo, si apre il tour alle sale del Palazzo Comunale

Gli studenti del Cattaneo saranno guide per un giorno. Visite al restauro all’Oratorio del Loretino


Terza apertura gratuita dei Musei Civici. Dopo il successo dell’iniziativa al Museo della scrittura di San Miniato Basso e delle visite gratuite in Rocca, domenica 7 maggio porte aperte in Palazzo Comunale per la visita alle due sale storiche. Dalle 10.30 alle 16 i ragazzi dell’IT Cattaneo faranno da guida alla scoperta delle bellezze dell’antica Sala delle sette virtù e degli affreschi nella Sala del consiglio.

L’iniziativa fa parte di #openMuseo, il progetto promosso dal Comune di San Miniato, in collaborazione con la Cooperativa La Pietra d’Angolo e la Fondazione San Miniato Promozione, realizzata grazie al contributo dell’Azienda Speciale farmacie, che prevede per quattro domeniche l’apertura libera e gratuita ai Musei Civici.

Nel pomeriggio ci sarà anche una speciale sorpresa: a partire dalle 15, sarà possibile visitare l’Oratorio del Loretino, dallo scorso anno sottoposto a un lungo intervento di restauro, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e diretto dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa. Sarà un’occasione per approfondire la storia dell’oratorio e conoscere, dalla viva voce dei restauratori (Lidia Cinelli, Sandra Pucci e Francesco Bartolommei), le problematiche e le procedure del complesso intervento conservativo.

Il quarto appuntamento con l’iniziativa #openMuseo sarà domenica 4 giugno all’Area Archeologica di San Genesio con due visite guidate previste per la mattina (10-11.30 e 11.30-13), mentre il pomeriggio, dalle 14.30 alle 19, gli archeologi, attraverso materiali e ricostruzioni fedeli di oggetti e strumenti antichi, guideranno i partecipanti nell’osservazione e sperimentazione di gesti e tecniche appartenenti alla quotidianità dei nostri avi.

“Le prime due iniziative hanno fatto registrare il tutto esaurito per le visite ai nostri Musei Civici – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Questo terzo appuntamento riguarda proprio casa nostra, le preziose sale del Palazzo Comunale e abbiamo deciso di inserire anche una sorpresa: la possibilità di visitare l’Oratorio del Loretino e parlare con i restauratori. E’ un’occasione rara e al contempo molto interessante che, ci auguriamo, possa riscuotere il grande successo che merita – e conclude -. Il 2017 è l’anno dei Musei e l’amministrazione comunale è attenta a promuoverli e valorizzarli perché diventino il motore trainante della promozione di un territorio che ha nell’arte una delle maggiori vocazioni”.

In occasione delle aperture gratuite dei Musei Civici, anche le altre strutture della Città (Museo Diocesano d’Arte Sacra, Museo della Misericordia, Accademia degli Euteleti, Museo del Conservatorio di Santa Chiara, Via Angelica) resteranno aperte dalle 15 alle 18. Per una migliore riuscita dell’iniziativa è necessaria la prenotazione al Sistema Museale: sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it – 348/7187908.

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina