Festival d'Europa, per i 30 anni del programma Erasmus una maxi torta

Un grande fiore colorato con le tonalità ricorrenti nelle bandiere dei Paesi europei: così gli studenti dell’Istituto alberghiero Saffi di Firenze hanno interpretato l’Europa in chiave culinaria, per creare la maxi torta di compleanno del programma Erasmus, nell’ambito del Festival d’Europa. La grande crostata di frutta, di 1,40 metri di diametro, è stata completata oggi pomeriggio in piazza SS. Annunziata dai ragazzi della terza classe di Pasticceria dell’Istituto Saffi, durante lo show cooking “Buon compleanno Erasmus!”. Al servizio ha pensato invece la classe 5^ B dello stesso Istituto, sporzionando il dolce per circa 200 persone presenti.

A coordinare le operazioni i professori Marco Paoletti e Andrea Burzi. “Più che sulla ricetta – ha spiegato il prof. Paoletti – ci siamo concentrati sul significato simbolico della torta. Siamo partiti da una riflessione in classe sull’Europa unita e siamo approdati all’idea di un fiore con tanti petali di colori diversi, tenuti insieme da un centro blu, che ricorda la bandiera dell’Unione”. Il colore blu è stato reso da un particolare tipo di uva nera, mentre per colorare i petali sono stati kiwi, more, fragole, melone, ananas, pesche ed altri frutti.

Lo show cooking è stato preceduto dalla performance del Dante’s Winds, banda del Liceo musicale Dante di Firenze, che si è esibita sul palco di piazza SS. Annunziata. Il programma musicale proseguirà con il djset di Giacomo Scanzanella degli Elements of Life, sulla playlist di canzoni proposte dagli ex studenti Erasmus.Tutto il programma del Festival d'Europa su www.festivaldeuropa.eu

Dal 4 al 9 maggio l’ufficio stampa del Festival d’Europa sarà al Cinema La Compagnia.

Il Festival d’Europa 2017 - promosso da Comune di Firenze, Regione Toscana, Istituto Universitario Europeo, Città metropolitana di Firenze - vede tra i partner: la Commissione europea, il Parlamento europeo, la presidenza del Consiglio dei Ministri Dip. Politiche europee, l’Università degli Studi di Firenze, Jean Monet Centro di eccellenza . E’ organizzato in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Italia/INDIRE, Europe Direct Firenze, Fabbrica Europa, James Madison University, Zap, Lajetée e Lungarno. Con il contributo di: ESN Florentia, SILFIspa Società Illuminazione Firenze e Servizi Smartcity, Conservatorio Cherubini-Firenze, Istituto degli Innocenti-Firenze e il patrocinio di “Noi, Identità, Memoria – 60 anni dei Trattati di Roma”. La comunicazione è a cura di Fondazione Sistema Toscana.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina