Fondazione Altavaldelsa, i volti e le storie della campagna per il 5x1000

Giacomo, Giulia, Katia e Marco sono nomi inventati ma fotografano l’emergenza sociale reale su cui la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e i cinque comuni della Valdelsa hanno deciso di intervenire destinando i proventi della nuova campagna 5xmille. I cittadini che sceglieranno di destinare il 5xmille del proprio IRPEF ai servizi sociali dei comuni di Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano, infatti, per il 2017 contribuiranno a finanziare progetti per minori e donne in difficoltà, in particolare: comunità educative per i minori in condizioni di disagio e strutture comunitarie per nuclei monogenitoriali e donne vittime di violenza.

“Come sempre con le nostre campagne 5xmille – afferma Andrea Dilillo, Direttore generale della FTSA – vogliamo farci carico delle esigenze dei cittadini più fragili. Noi della FTSA mettiamo il cuore e la testa nel nostro lavoro, ma per fornire risposte di qualità occorrono risorse economiche non sempre disponibili. Per questo abbiamo bisogno del contributo di tutti i cittadini. La sfida che lanciamo quest’anno è quella di poter pensare in prospettiva alle donne e ai minori che vivono attualmente condizioni di disagio. Sono loro che vogliamo aiutare, proteggere e sostenere attraverso le destinazioni della nuova raccolta. Un piccolo grande gesto può, infatti, aiutarli a uscire dall’isolamento e ritrovare la propria identità”.

“Si rinnova la campagna della nostra Fondazione – interviene David Bussagli, Presidente della FTSA – che come ogni anno indirizza l’impegno verso progetti mirati con cui si vuole rispondere a nuovi bisogni emergenti. In questo caso le risorse raccolte saranno destinate al disagio adolescenziale e alle donne in difficoltà. La nostra comunità ha sempre dimostrato vicinanza e attenzione verso le esigenze dei cittadini più fragili, anche attraverso la destinazione del 5 per mille che ci ha permesso negli scorsi anni di articolare risposte ancora più efficaci e indirizzate verso determinate necessità grazie anche a serietà, professionalità e competenza dei servizi sociali valdelsani. L’invito è a sostenere anche quest’anno il proprio territorio aderendo alla campagna per il 5 per mille promossa dalla Fondazione”.

Donare il 5xmille non ha alcun costo ed è possibile farlo tramite la compilazione dei modelli 730, UNICO, oppure con apposito allegato al CUD (non sostituisce l'8xmille). Per i residenti nei cinque comuni della Valdelsa (Casole d'Elsa, Colle di Val d'Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano) basta firmare a sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza. Tutti gli altri possono contribuire inserendo il codice fiscale della FTSA 011 341 40 522 insieme alla propria firma nel campo relativo al sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997.

Fonte: Fondazione Altavaldelsa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina