Seppie con piselli in bianco

Fonte foto: La Cucina Imperfetta
Fonte foto: La Cucina Imperfetta

Buongiorno ringrazio Marcella P. da Firenze per questa ricetta tradizionale e semplice da cucinare ma molto buona a parere mio, perché vado matta per i piselli e mi piacciono le seppie.

Marcella mi raccontava che lei non è molto appassionata di cucina, fa la segretaria ma ha tanti altri impegni e spesso arriva alla sera a casa tardi e predilige cucinare piatti veloci, le seppie le fa pulire dal suo pescivendolo di fiducia, quindi deve solo tagliarle e metterle dentro alla padella e poi aggiungere gli altri ingredienti. Le piace molto il pesce almeno due volte a settimana lo acquista, anch'io dovrei introdurlo più spesso nella mia dieta della settimana.

Seppie con piselli in bianco

Ingredienti per 4 persone

400/500 gr di seppie

300/400 gr di piselli o freschi o surgelati

Olio extravergine d'oliva

una piccola cipolla

1/2 bicchiere di vino bianco

un ciuffo di prezzemolo

sale q.b.

peperoncino q.b.

Preparazione

Pulite le seppie o meglio fatelo fare al vostro pescivendolo, tagliatele a strisce o ad anello e mettetele in una grande padella con un po' di olio e la cipolla e il prezzemolo tritati, fatele rosolare e poi sfumatele con il vino bianco, quando sarò sfumato aggiungete i piselli freschi o surgelati e insaporite con il sale e il peperoncino. Lasciate cuocere per una mezz'ora a fiamma dolce e il piatto alle seppie e piselli è pronto per essere mangiato.

Per chi vuole può cucinare Seppie e piselli in rosso con l'aggiunta della passata di pomodoro poco dopo avere messo i piselli.

Marcella P. da Firenze

 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.